Prosegue spedita la prima edizione della manifestazione letteraria 6 in Storia, innovativo progetto di promozione alla lettura dedicato in particolare ai giovani e alle scuole, organizzato da Imago Mundi OdV – da quasi trent’anni molto vicina a quell’universo con il progetto Monumenti Aperti – con la collaborazione dell’associazione Pamoja, il sostegno dell’assessorato della Cultura della Regione Sardegna (Servizio Beni Librari) e con la direzione artistica curata da Marina Boetti e Lucia Cossu.
Dopo l’esito felice di una tre giorni in trasferta in Puglia, in un Liceo di Bitonto, e l’incontro/workshop all’Accademia d’arte e fumetto di Cagliari, mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre la scrittrice Marina Morpurgo – ex giornalista tuffatasi poi completamente nell’editoria, traduttrice e autrice di testi di scolastica – nel capoluogo si confronterà, dalle 8.30 alle 10.30, con gli studenti e le studentesse del Convitto Nazionale per parlare del suo romanzo “Il Passo Falso” (Astoria, 2022), in dialogo con Lucia Cossu.
Protagonista è il professor Emilio Rastelli, pediatra in pensione, da sempre uomo ruvido, difficile e chiuso. Ma ora che la demenza senile comincia a intaccare il suo autocontrollo sembra affiorare un’ombra oscura dal suo passato. Alternando momenti di lucidità ad altri di agitazione e delirio, che la moglie e il badante faticano a contenere, Rastelli spesso fugge di casa e ogni volta viene ritrovato mentre si aggira lungo le sponde del lago di Como. Emerge così la vicenda di due ragazzi, le cui esistenze si sono incrociate tra il 1943 e il 1944: Giuseppe, ebreo, in fuga per la sopravvivenza, e Antonio, camicia nera che con indifferenza compie razzie ai danni di ebrei e antifascisti. Morpurgo, senza abbandonare il suo stile lieve e ironico, regala una lezione di storia mostrando come il destino possa forgiare, in modo casuale, le esistenze di vittime e carnefici.
Il giorno successivo, venerdì 15, nella Libreria Edumondo (Teatro Massimo, viale Trento, 7), alle 15.30, Nicolò Migheli – sociologo, autore di diverse pubblicazioni, ha esordito come scrittore con il romanzo “Hidalgos”, finalista al Premio Alziator 2012 – incontrerà giovani studenti e studentesse per presentare “Il Cavaliere senza onore” (Arkadia, 2023).