Si rinnova l’appuntamento con Teatro in ospedale, progetto, di particolare valore culturale e sociale, curato dal Cada Die Teatro. Sarà Raglio da camera, di e con Silvestro Ziccardi, a essere rappresentato nella mattinata di domani, giovedì 14 dicembre, nell’Ospedale Microcitemico della ASL di Cagliari. Un micro-spettacolo, tratto dalla produzione di Cada Die “Più veloce di un raglio”, ispirata al racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana. Nella versione stanza per stanza per un attore e uno spettatore, ideata per i bambini che non possono lasciare le loro camere, il teatro cede il passo alla creazione di un rapporto più intimo, di ascolto reciproco, che ha come mezzo la fiaba – la storia del gessaio e del suo magro e spelacchiato asino Focoso che, liberato da una maleficio, diventerà principe – e come fine l’incontro con il piccolo paziente e i suoi familiari.
È dal 2013 che Cada Die, grazie alla collaborazione con il maestro Andrea Serra e al sostegno delle strutture ospedaliere, dove Serra opera come insegnante da molto tempo, ha avviato un percorso che in questi anni ha dato la possibilità alla storica compagnia cagliaritana di incontrare i piccoli pazienti, le loro famiglie e i compagni di scuola, di rappresentare i propri spettacoli di teatro ragazzi e di ospitare anche i lavori di alcune compagnie della scena nazionale.
«Undici anni di ‘Teatro in ospedale’ – sottolineano gli organizzatori – significano tanto per noi, sia umanamente che professionalmente. Creare una relazione con i bambini e con le famiglie, raccontare una fiaba, emozionare ed emozionarsi, è stata, ed è, un’esperienza importante, che ci ha permesso di conoscere la realtà dei bambini ospedalizzati, di incontrare i loro maestri e maestre di scuola, i medici, gli infermieri, i volontari: persone che cercano di dare ai piccoli pazienti una buona qualità di vita.»