Sabato 16 dicembre, alle ore 18,30, nel Centro culturale di via Farina 32, a Sennori, all’auditorium a lui intitolato, sarà celebrata la figura del poeta “improvisadore” sennorese Antoni Pazzola, scomparso esattamente dieci anni fa.
Il suo paese natale lo ricorda lanciando la prima edizione del “Premio Antoni Pazzola”, manifestazione organizzata dal comune di Sennori, insieme con la famiglia del poeta estemporaneo e con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Farmacia Santa Vittoria, con cui si vuole celebrare la nobile arte della poesia improvvisata logudorese, la poesia “a bolu”, che ha avuto in Antoni Pazzola uno dei più grandi interpreti, contribuendo così a promuovere e divulgare la lingua e l’identità sarda.
Sul palco si confronteranno i poeti: Bruno Agus, Salvatore Ladu e Giuseppe Porcu accompagnati dal tenore di Ula Tirso.
Il Premio vuole diventare un appuntamento fisso delle manifestazioni culturali che coltivano la tradizione linguistica sarda, attivando una serie di azioni lungo tutto l’arco dell’anno. In quest’ottica la famiglia del poeta, insieme con l’amministrazione comunale di Sennori, svilupperà il Premio con laboratori di lingua e poesia sarda per avvicinare e coinvolgere il più possibile le persone a quest’arte.
«L’amministrazione comunale crede nel valore aggiunto della cultura sarda, e il Premio Antoni Pazzola è una delle azioni che realizziamo per valorizzare il nostro patrimonio culturale, tenere vive le tradizioni e far conoscere alle giovani generazioni figure di alto spessore culturale e identitario come appunto, il poeta Antoni Pazzola», dichiara la vice sindaco e assessora della Cultura, Elena Cornalis.