Martedì 19 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala congressi Blocco I (Cittadella universitaria di Monserrato), l’Università degli Studi di Cagliari e l’associazione ScienzaSocietàScienza presenteranno una Christmas lecture dal titolo: “Esplorando l’Universo, da Galilei alle onde gravitazionali”.
La relazione sarà tenuta da Eugenio Coccia, fisico delle astroparticelle, professore di Astrofisica al Gran Sasso Science Institute de L’Aquila e Direttore dell’Institute of High Energy Physics a Barcellona.
Il formato delle “Christmas lectures”, per la prima volta in Sardegna, si ispira alla tradizione inglese avviata da Michael Faraday nel 1825 alla Royal Institution di Londra, e ha come obiettivo quello di presentare al pubblico temi scientifici di interesse generale tramite seminari e dimostrazioni tenuti da scienziati e scienziate di alto livello.
La lezione, aperta e rivolta al pubblico di tutte le età, sarà un’opportunità di lasciarsi guidare in un viaggio intorno al concetto di gravità e al suo ruolo centrale per l’esplorazione dell’universo. Il racconto ci porterà sino all’Einstein Telescope: progetto ambizioso e prospettiva entusiasmante per la Sardegna e per tutta l’Italia.