La Conferenza Episcopale Sarda ha tenuto il suo incontro periodico a Donigala Fenughedu il 12 dicembre scorso, sotto la presidenza di mons. Antonello Mura, vescovo di Nuoro e di Lanusei. Inizialmente il dibattito ha ripreso la riflessione e l’approfondimento sulla configurazione attuale delle Diocesi e sulle possibili prospettive future. Il confronto ha come finalità l’esame della complessità geografica, culturale ed ecclesiale delle Diocesi sarde, proponendosi di finalizzarlo a proposte unitarie che tengano conto della diversità dei territori e della viabilità, della diminuzione del clero e dello spopolamento delle zone interne.
Sono state successivamente esaminate e riviste le Deleghe dei Vescovi in riferimento agli Uffici regionali. Esse risultano ora così distribuite:
Mons. Mauro Maria Morfino per la Catechesi, per la Liturgia e per i Ministeri laicali.
Mons. Gian Franco Saba per l’Educazione, la Scuola e l’Università; per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Mons. Roberto Carboni per la Missione e la Cooperazione tra le Chiese e per la Tutela dei Minori.
Mons. Giuseppe Baturi per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto; per le Comunicazioni Sociali; per la Pastorale Sociale del Lavoro, del Turismo e per il Progetto Policoro;
Mons. Antonello Mura per la Caritas e i Migrantes.
Mons. Roberto Fornaciari per il Clero e la Vita Consacrata.
Mons. Corrado Melis per la Pastorale Giovanile e Vocazionale e per la Pastorale della Famiglia.
Cardinale Arrigo Miglio per il Sovvenire alla promozione e al sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Mons. Mosè Marcia per il Gruppo degli economi e per i temi amministrativi; per l’Osservatorio Giuridico.
Mons. Sebastiano Sanguinetti per l’Apostolato dei Laici e per l’uso della Lingua Sarda nella Liturgia.
Mons. Giovanni Paolo Zedda per la Pastorale della Salute.
Si è inoltre iniziato a verificare a livello organizzativo il programma della “Visita ad Limina” da Papa Francesco e nei Dicasteri della Santa Sede, prevista per i giorni 8-13 aprile 2024.
Il prossimo incontro dei Vescovi è programmato per il 15 e 16 gennaio 2024.