Il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero ha ospitato la cerimonia di consegna degli assegni di merito a venti studenti-donatori di sangue che si sono diplomati a luglio scorso.
«Anche quest’anno siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta da parte degli studenti – ha affermato il presidente dell’Avis provinciale Antonio Dettori -. Con l’aiuto della scuola vogliamo portare avanti azioni mirate con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla donazione di sangue e plasma e di far capire loro l’importanza di questo gesto di altissimo valore sociale. Infatti, durante l’anno scolastico organizziamo diverse giornate di raccolte sangue negli istituti parallelamente a giornate dedicate alla sensibilizzazione.»
«Su 21 assegni di merito assegnati dell’Avis provinciale, 15 sono andati ai giovani che hanno dato la maturità negli istituti superiori di Alghero – ha detto il presidente dell’Avis comunale di Alghero, Giorgio Landi -. Per noi è un risultato importante perché evidenzia, ogni anno, il nostro impegno con gli studenti, che include anche accompagnare i ragazzi al centro trasfusionale algherese e riportarli a scuola. In totale siamo riusciti a coinvolgere circa 105 studenti, con circa 160 donazioni effettuate.»
Antonio Caria