Venerdì 22 dicembre, a partire dalle ore 16.00, nella Sala MEM di Cagliari si terrà il primo appuntamento dedicato alla “IV Rassegna Cagliari Città Aperta” dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e archeologico della Sardegna.
In questo primo appuntamento presenteremo il progetto patrocinato dall’Assessorato del turismo del comune di Cagliari, che prevede un educational tour in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura e l’Enit per promuovere a Londra il patrimonio e le risorse culturali-ambientali-produttive del Capoluogo ai tour operators londinesi. L’incontro di venerdì si apre con una conferenza dedicata all’astroarcheologia moderata dallo studioso Paolo Littarru che converserà con i nostri ospiti: l’astronomo e studioso di archeostronomia emerito professore dell’Università di Leicester Clive L.N. Ruggles, l’archeologo e divulgatore scientifico Nicola Dessì.
I saluti istituzionali saranno affidati alla presidente dell’associazione “La Casa Rosa” Maristella Casula, all’assessore delle Attività produttive, Turismo e Promozione del Territorio del comune di Cagliari Alessandro Sorgia e al presidente della Commissione speciale per Il Riconoscimento del principio di insularità del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Cossa.