La Camera di Commercio di Nuoro presenta “Natale nel cuore della Sardegna”, il programma di mercatini, spettacoli e concerti organizzati da 23 comunità del Nuorese e dell’Ogliastra per tutte le feste di fine anno e fino al 6 gennaio 2024.
Hanno aderito, oltre la città di Nuoro, i paesi di Bari Sardo, Bitti, Bosa, Desulo, Dorgali, Fonni, Gavoi, Isili, Jerzu, Lanusei, Macomer, Nurri, Oliena, Orosei, Perdasdefogu, San Teodoro, Seui, Siniscola, Sorgono, Tertenia, Torpè e Tortolì.
Il progetto. Natale nel Cuore della Sardegna nasce dall’esperienza maturata nella promozione del territorio di competenza della CCIAA di Nuoro, che con Autunno in Barbagia e Primavera nel Cuore della Sardegna ha creato un modello virtuoso di informazione, promozione e supporto.
Come già avvenuto per le manifestazioni autunnali e primaverili, l’Ente ha riunito sotto un unico brand il racconto degli eventi che si svolgono nei vari paesi e a Nuoro durante le festività di fine anno.
Gli obiettivi. Natale nel Cuore della Sardegna si propone di stimolare il turismo interno verso il territorio del Nuorese e dell’Ogliastra; supportare economicamente le amministrazioni comunali con una campagna promozionale; contribuire ai costi necessari per la rappresentazione visiva dell’atmosfera natalizia, come le luminarie, e ai costi necessari per la realizzazione degli eventi in programma.
L’investimento complessivo a carico della Camera di Commercio è pari a 300.000 euro. Analoga somma è stata messa a disposizione dai Comuni coinvolti. Quindi un intervento complessivo di oltre 600.000 euro.
Il programma sul sito. Il sito natalenelcuoredellasardegna.it, realizzato dalla CCIAA di Nuoro con una logica coerente con le altre manifestazioni, come “Autunno in Barbagia” e “Primavera nel Cuore della Sardegna”, presenta in dettaglio il programma degli eventi organizzati da ogni comunità.
Agostino Cicalò, Presidente della CCIAA di Nuoro ha commentato: «Siamo felici di presentare Natale nel Cuore della Sardegna, che si inserisce nel piano strategico della Camera di Commercio fra i progetti volti a valorizzare le eccellenze culturali, eno-gastronomiche e artigianali del nostro territorio. Queste iniziative promosse e finanziate dalla CCIAA, grazie alla collaborazione con le Amministrazioni comunali, le attività produttive, le associazioni e i singoli cittadini, possono contribuire non solo al benessere economico, ma soprattutto a rafforzare la condivisione dei valori condivisi dalle nostre comunità. Fra gli altri, la cultura, l’operosità, la solidarietà, il benessere comune».