Il 2024 inizia all’insegna delle grandi novità nel campo della cultura e della lingua sarda. Dopo la presentazione nel gennaio del 2023 del progetto LemONS (il primo Lemmario digitale a norma della lingua sarda), Acadèmia de su Sardu APS ha in programma per il 13 gennaio nella Sala Convegni del Lazzaretto di Sant’Elia il convegno dal titolo LemONS – La forma delle forme. La variabilità della lingua sarda nelle sotto-regioni della Sardegna – Mostra digitale dei lemmi normati della lingua sarda.
Al convegno, finanziato dal MIC e dalla Fondazione di Sardegna, verranno presentati e ufficializzati i risultati del progetto LemONS – seconda annualità, frutto del lavoro di ricerca e studio del Collegio Scientifico di Academia de su Sardu. In questa occasione verranno ampiamente segnalati i successi ottenuti nel 2023 in Galles, dove Acadèmia ha presentato il progetto alla 19ª Conferenza internazionale delle lingue minoritarie e a Lipsia, dove il progetto è stato presentato più nel dettaglio al 38° Romanistentag. Progetto che ha avuto un notevole clamore mediatico ripreso, oltre che dagli organi di stampa locali e sui social, anche con ampi servizi dall’ANSA e da Il Venerdì di Repubblica.
Il progetto LemONS, nato sulla scia degli insegnamenti e dei lavori di Eduardo Blasco Ferrer, già docente di Linguistica sarda all’Università di Cagliari, è un’opera unica, di coesione linguistica, che consiste nella ricerca, studio e semplificazione delle varianti formali e fonetiche diatopiche delle parlate del Campidanese e del Logudorese-Nuorese, sia reali che di natura meramente grafica, per arrivare a selezionare l’unica forma