Strepitoso successo il 9 e 10 dicembre scorsi, ad Arborea, per la prima edizione del Dance Festival 2023. Una kermesse di due giorni, nella quale oltre 20 associazioni di danza provenienti da tutta l’isola, si sono confrontate e aggiornate. Oltre 200 atleti, per la maggior parte specializzati nella disciplina delle danze di latino americano, hanno avuto la possibilità di prendere parte a lezioni, stage, convegni sull’alimentazione e sullo sport, e partecipare alla competizione individuale. Durante l’evento si è svolta anche una gara fra gli atleti partecipanti sulla miglior performance esecutiva di stile latino americano, valutata dai tecnici partecipanti.
Il Dance Festival si è concluso con le premiazioni dei migliori atleti e con un party. L’evento è stato organizzato dall’ assicurazione sportiva Elledance, con il patrocinio della regione Sardegna, assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Il direttore artistico dell’evento, Emanuele Ledda, si è dichiarato soddisfatto della riuscita dell’evento e si auspica che in futuro se ne possano organizzare altri, per dare modo a parenti e atleti di crescere e migliorarsi insieme. Tra i tecnici di danza sportiva locali erano presenti i maestri Roberto Paulesu e Romina Deidda. L’evento ha rimarcato il positivo messaggio di quanto la danza faccia bene al fisico e alla mente, perché come dice Martha Grahmm, «La danza è il linguaggio nascosto dell’anima».
Nadia Pische