Archiviato un girone d’andata che ha permesso alle selargine di catapultarsi 4ª in classifica e accedere per la prima volta alle Final Four di Coppa Italia, al PalaVienna si procede a vele spiegate verso la prossima tappa di campionato. Il 13 gennaio, alle 16.00, l’Autosped BCC Derthona Basket ospiterà la Techfind, in uno scontro d’alta classifica. Derthona, infatti, è seconda ma capolista a pari merito (24 punti) con Valdarno, seguono Broni (3° a quota 20 punti) e appunto Selargius a 18 punti con un parziale positivo di 9 vittorie e 4 sconfitte.
È l’assistant coach Francesca Amadasi a fare il punto sulle prime 13 giornate di campionato: «È stato un girone d’andata in crescendo dove la squadra, settimana dopo settimana, ha creduto sempre di più in se stessa, nelle capacità del singolo e della squadra, dove tutte si sono messe a disposizione per raggiungere un obiettivo comune. Chi non vive la quotidianità della stagione non può immaginare le salite che si incontrano, le difficoltà, gli infortuni, le giornate No, ma questo non ci ha mai fermate e grazie al contributo di tutti, abbiamo raggiunto un traguardo tanto atteso dalla società e dalla squadra come le Final Four. Ci tengo a sottolineare anche che la carica che il pubblico del PalaVienna ci dà è fondamentale, senza il loro calore non saremmo arrivate così lontano!».
«Le ragazze sono le vere artefici di questa qualificazione, ogni settimana abbiamo trovato una protagonista diversa, questo perché sono pronte a darsi una mano l’una con l’altra – aggiunge vice allenatrice -. Quella con il Derthona è indubbiamente una trasferta molto complicata; abbiamo ancora qualche strascico influenzale da curare, abbiamo visto i loro video e possono vantare indiscussi talenti, ma andremo lì a giocare la nostra pallacanestro con massimo rispetto delle avversarie ma senza paura di nulla. Ci siamo più che meritate questo quarto posto grazie a delle prestazioni davvero buone, ora cercheremo per questo girone di ritorno di confermare quanto di buono fatto all’andata.»
Palla a due sabato 13 gennaio, alle ore 16.00, al Palasport Uccio Camagna di Tortona. Arbitreranno Franco Mirko Moreno e Chiara Tomasello. La gara sarà visibile in diretta streaming sui canali social dell’Autosped Derthona Basket.
Foto credits: Ciccotto-Loddo.