Parte un nuovo progetto del Gal Barbagia, stavolta dedicato alla valorizzazione delle filiere agroalimentari, che sarà coordinato dagli esperti di Ideazione srl ed Enora.
Il progetto prevede la realizzazione di due eventi di promo-commercializzazione per un numero minimo di 17 aziende del territorio (un evento estero e un evento in Italia), di un incoming tour rivolto ad influencer, reclutati in mercati strategici per il territorio della Barbagia, e di un percorso di co-design degli eventi previsti, attraverso il coinvolgimento diretto dei produttori locali. Nello specifico, il percorso di co-design sarà realizzato attraverso quattro workshop sul territorio, necessari alla conoscenza delle realtà produttive, alla definizione di una strategia comune e a progettare con gli operatori le attività di promo-commercializzazione. I primi tre workshop si terranno il 23 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, nel centro sociale di Mamoiada, e il 24 gennaio, dalle 10.30 alle 13.00, nella cantina Orgosolo e, dalle 18.00 alle 20.00, nella sala consiliare di Oliena.
«L’internazionalizzazione è un pilastro fondamentale per il futuro delle nostre aziende – dichiara Paolo Puddu, presidente del Gal Barbagia – realtà imprenditoriali custodi di ricchezze uniche e di processi produttivi che rispecchiano la tradizione e l’eccellenza del nostro territorio. Il nostro impegno è quello di consolidare la presenza delle nostre eccellenze nel panorama nazionale e internazionale, costruendo ponti tra culture diverse attraverso l’agroalimentare e contribuendo al benessere economico e sociale non solo delle nostre comunità ma anche di quelle straniere. In un contesto globale sempre più interconnesso – conclude Paolo Puddu – aprire le porte ai mercati internazionali non è solo una scelta strategica, ma una vera necessità, per garantire la competitività nel lungo termine, il contenimento dei rischi, l’accesso a nuovi segmenti di consumatori. Il nostro impegno per l’internazionalizzazione abbraccia anche la collaborazione con partner stranieri e la partecipazione a fiere e eventi internazionali.»
Antonio Caria