Sarà l’auditorium “Giovanni Lilliu” di Nuoro ad ospitare, venerdì 9 febbraio, dalle 18.00, la proiezione del documentario “Doppia pupilla” e della graphic novel “Còntos De Ochile”.
«L’Isre ha sostenuto fortemente il documentario che prende forma partendo dalle opere e dalla figura di Grazia Deledda, ponendo al centro i giovani e l’emigrazione sarda di ieri e di oggi – dice il presidente Stefano Lavra -. Fin dal principio quando le registe hanno proposto il progetto cinematografico ho sposato l’idea di portare avanti una collaborazione che vedesse l’ISRE parte attiva con la coproduzione in maniera sinergica con i Circoli dei sardi, il Circolo dei Sardi Grazia Deledda di La Spezia e la Regione Sardegna che ha finanziato il progetto».
I cortometraggi sono tra i vincitori del concorso di idee promosso della provincia di Nuoro in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita della Deledda e delle iniziative sostenute dalla legge regionale 7/91, Progetti per la valorizzazione degli emigrati, con particolare riferimento ai giovani e alle donne.
Antonio Caria