La sala Bizantina di Palazzo Sciuti, alla presenza dell’Amministratore straordinario Pietro Fois, del dirigente alla viabilità del settore nord ovest Gianni Milia, del progettista Antonio Rosa e del responsabile del procedimento Giovanni Migliano hè stata presentata i sindaci del territorio attraversato dalla strada provinciale 15, la bozza del progetto di riqualificazione, che è già in fase di ultimazione, per condividere approfondimenti tecnici, soluzioni e priorità d’intervento.
L’intervento pretermetterà una migliore gestione del traffico di immissione e in uscita dai diversi incroci, con la realizzazione di banchine di sosta. Alcuni incroci, verranno sostituiti da rotatorie, o da svincoli a piani sfalsati, al fine di eliminare le invasioni di corsie. Le intersezioni oggetto di intervento sono principalmente tre: quella che si collega all’abitato di Tissi, come per l’incrocio per Usini e Uri, potrebbe essere sostituita da piani sfalsati ma con un sottopasso, a differenza delle altre due che presentano un sovrappasso. Per l’incrocio che collega l’arteria stradale in oggetto alla zona industriale di Ittiri e la località di Gioscari, il progetto prevede la realizzazione di rotatorie che rappresentano un punto di rallentamento obbligato, opportunamente illuminate, che inevitabilmente costringerebbero gli utenti della strada a guidare con prudenza.
«Questo intervento è di fondamentale importanza per il territorio – ha ribadito l’amministratore Pietro Fois -. La Provincia si è subito attivata per reperire i fondi per la progettazione ma l’intera opera è imponente e necessita di contributi importanti, e necessita un coinvolgimento soprattutto della Regione e dello Stato. Chiediamo quindi un intervento urgente da parte di tutte le forze politiche affinché dopo l’approvazione del progetto si proceda altrettanto celermente all’affidamento dei lavori e all’accantieramento. Non si può tergiversare quando ci sono emergenze stradali come queste.»
Antonio Caria