Divulgazione e promozione delle produzioni agroalimentari locali e delle tradizioni gastronomiche, oltre a favorire una corretta conoscenza del cibo e degli aspetti salutistici ad esso legati sono gli obiettivi dell’accordo siglato dal comune di Arzachena con lo Slow Food Gallura e l’Istituto professionale alberghiero Costa Smeralda.
«Il protocollo d’intesa arricchisce la collaborazione tra associazioni e d enti che si occupano della valorizzazione del cibo, delle aziende e dei prodotti locali – spiega Stefania Fresu, delegata delle Attività produttive – . Per divulgare la conoscenza delle eccellenze del territorio abbiamo messo a punto un programma di corsi tra cui quelli su degustazione d i birra, olio, miele, formaggi; panificazione con lievito madre; potatura e innesto; seminari sulle erbe officinali; laboratori di educazione alimentare.»
«Il turismo gastronomico muove numeri importanti. Puntare su prodotti e aziende locali significa investire su un patrimonio unico che caratterizza la nostra destinazione e trasformarlo in un’attrazione . Ma per farlo abbiamo bisogno di addetti formati e motivati capaci di divulgare questa ricchezza – precisa Claudia Giagoni, assessore del Turismo e al Commercio –. Il valore dell’ accordo abbraccia più fronti. Offre occasioni di formazione e di esperienza sul campo a gli udenti dell’IPSAR, qualifica ulteriormente chi già opera nel settore, sostiene le aziende e l’economia, oltre a valorizza re l’immagine del territorio.»
«L’intesa siglata innesca un percorso virtuoso a favore dei cittadini e, soprattutto dei giovanissimi, per un approccio al cibo più corretto, sano e sostenibile», afferma Mauro Monaco, presidente di Slow Food Gallura.
«Un’altra occasione per stringere collaborazioni tra scuola e territorio. Il nostro istituto è sempre aperto a nuove opportunità di crescita per i ragazzi e per le persone di ogni età che vogliono ampliare le proprie conoscenze ed esperienze», conclude Antonello Pannella, dirigente Ipsar.
Antonio Caria