L’Ilvamaddalena gioca questo pomeriggio a Iglesias contro un avversario in piena emergenza per squalifiche e infortuni (dirige Samuele Giudice di Sassari, assistenti di linea Giovanni Meloni di Carbonia e Francesco Meloni di Cagliari). Il tecnico rossoblù Giampaolo Murru in 90′ ha visto sfumare quasi certamente il sogno playoff che aveva alimentato con ben 11 risultati utili consecutivi e 25 punti, e ora attende una reazione della squadra e di tutto l’ambiente, dopo la bufera arrivata nel finale della partita di Ghilarza e in settimana, prima con le pesanti decisioni del giudice sportivo che ha fermato per tutto il campionato Mattia Pitzalis e per 4 giornate Lorenzo Isaia e Gioele Zedda, poi con la durissima presa di posizione del presidente Giorgio Ciccu nei confronti del comportamento tenuto dai suoi tesserati. Anche l’infermeria è piena, tra gli indisponibili ci sono anche Fabio Bastino e Bruno Wellinton Caverzan. Per la capolista di Carlo Cotroneo, sulla carta, l’occasione è propizia per portarsi a casa punti pesanti per la corsa di testa.
Il Tempio, reduce dalla vittoria di Carbonia, ospita il Villasimius. Sulla carta è favorito (9 vittorie e 1 pareggio, 25 goal segnati e solo 3 subito è il ruolino di marcia della squadra gallurese al “Nino Manconi”), ma la squadra di Nicola Manunza non va sottovaluta, considerato che in trasferta ha raccolto 4 vittorie e 2 pareggi, a fronte di 4 sconfitte.
La Ferrini gioca sul difficile campo del Bari Sardo, squadra reduce dal pareggio con l’Ilvamaddalena e dalla vittoria di San Teodoro.
Sono punti pesantissimi in chiave salvezza quelli in palio questo pomeriggio sul campo di Mulinu Becciu tra Sant’Elena e Carbonia, divise in classifica da un solo punto (dirige Claudio Salvatore Marongiu di Sassari, assistenti di linea Pietro Fae di Ozieri e Mario Puggioni di Sassari). Le due squadre vi arrivano con stati d’animo differenti: il Sant’Elena sette giorni fa ha vinto un altro scontro salvezza a Bosa, interrompendo una lunga striscia negativa; il Carbonia domenica scorsa ha perso in casa con il Tempio e non vince dal 28 ottobre 2023 (2 a 1 sul Bosa, dopo il 2 a 1 ottenuto, sette giorni prima, proprio contro il Sant’Elena).
La Villacidrese cerca punti salvezza nel confronto casalingo con il San Teodoro Porto Rotondo (dirige Marco Spiga della sezione di Carbonia, assistenti di linea Nicolò Pili di Cagliari e Roberto Morgante della sezione di Carbonia). La squadra di Graziano Mannu è reduce dal pareggio di Calangianus che non è bastato per evitare il sorpasso in coda alla classifica da parte del Sant’Elena, impostosi a Bosa.
Completa il programma della settima giornata del girone di ritorno la partita Li Punti-Bosa Riposa il Ghilarza.
Nei due anticipi di ieri, la Tharros ha battuto 3 a 1 il Taloro Gavoi, l’Ossese s’è imposta 1 a 0 sul Calangianus.