Cia Agricoltori Italiani Sardegna accoglie positivamente la proroga di sei mesi, contenuta nel decreto Milleproroghe, sull’entrata in vigore della nuova disciplina riguardante l’assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile per i macchinari agricoli a utilizzo esclusivo aziendale.
«Auspichiamo che entro il 1° luglio si determini una soluzione definitiva del problema. Il rinvio dell’applicazione delle nuove norme assicurative è anche il frutto delle attività della Confederazione nei tavoli nazionali. Il risultato ottenuto, pur se temporaneo, eviterà agli agricoltori un aggravio di costi e adempimenti in un momento di grande difficoltà per il mondo agricolo», commentano il presidente regionale Francesco Erbì e il direttore regionale, Alessandro Vacca, ribadendo la posizione del presidente nazionale Cristiano Fini.
Grazie a questa proroga fino al 1° luglio 2024 le regole non cambiano: l’obbligo di assicurazione resta solo per le macchine agricole che circolano su strade pubbliche e su aree a queste equiparate. I mezzi che sono utilizzati esclusivamente nel perimetro aziendale non hanno l’obbligo di assicurazione.
L’impegno di Cia Agricoltori Italiani continuerà affinché prima del 30 giugno si arrivi a una soluzione definitiva del problema, con norme che non penalizzino ulteriormente gli agricoltori imponendo nuovi costi di gestione, non sopportabili.