“La Donna Sarda 2024” è Anna Maria Montaldo. La direttrice del Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano si è portata a casa la 37ª edizione del Lions Club Cagliari Lioness.
«Le donne sono protagonista nella società, nel lavoro e nella famiglia. E Anna Maria Montaldo è una di queste figure di assoluto rilievo. Per questo siamo orgogliosi che abbia ricevuto un così prestigioso riconoscimento», ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco.
«Dedico col cuore queste premio a mia madre e a mio padre – ha dichiarato Anna Maria Montaldo -. Sono fiera e commossa per questo premio perché viene dalla mia città e perché è arrivato senza preavviso. Sono stata e mi sento ancora molto fortunata perché ho avuto tanti riconoscimenti importanti. E ora sono felice anche perché quando sono arrivata a Milano era lecito sentire attorno a me tanta attesa, tante aspettative. Ma devo dire che in breve questo atteggiamento è evaporato e ho sentito stima e rispetto. Ho lavorato tanto a Cagliari per la formazione del sistema dei Musei Civici, superando tanti ostacoli ma non posso che essere soddisfatta per quanto fatto. La cultura fa vivere meglio, aiuta ad aprire le teste e i cuori in un momento in cui le certezze sono sempre più precarie per quello che accade intorno a noi – ha concluso -. E credo sia necessario che Cagliari sappia valorizzarsi e svilupparsi soprattutto grazie alla cultura.»
Antonio Caria