Martedì 19 marzo 2024, alle ore 20.00, il cinema Greenwich d’Essai a Cagliari, ospiterà la Premiere nazionale dell’ultima fatica cinematografica del regista Karim Galici “Le cicogne di Chernobyl”, prodotto da Cittadini del Mondo – Cinema per il sociale.
Presenterà la serata Flavia Corda, giornalista Rai e saranno presenti il regista Karim Galici, il produttore esecutivo Giuseppe Carboni e gran parte del cast. Interverranno inoltre il regista Enrico Pau e il direttore della Cineteca Sarda Antonello Zanda.
Una serata tutta dedicata a una tragica memoria storica ma straordinaria nella sua declinazione al presente, fatta di amore, cooperazione e solidarietà da parte di tantissime famiglie sarde che hanno accolto migliaia di bambini colpiti dalle radiazioni. Un film quindi che mette al centro l’umanità e la speranza come testimoni fondamentali per continuare la corsa della vita. La speranza e l’accoglienza come collanti che uniscono i popoli e tracciano percorsi concreti di aiuto, delineando meravigliose storie di vite “rinate”.
“Le cicogne di Chernobyl” si distingue perciò come un documentario di grande importanza sociale.
Dopo la tragedia di Chernobyl la popolazione italiana è stata molto attiva e solidale, creando la più grande rete di accoglienza al mondo dei bambini delle zone colpite dall’incidente e creando un legame molto forte finalizzato a tutelare la salute di molti bambini e famiglie
Il regista Karim Galici porta quindi alla luce, nella sua opera, una riflessione poetica su cosa è stato Chernobyl, non dal punto di vista della distruzione e delle radiazioni, ma raccontando tutte le belle storie che sono nate dopo, grazie all’accoglienza e alla solidarietà delle famiglie italiane.
Attraverso immagini straordinarie e testimonianze commoventi, il regista offre al pubblico un’esperienza cinematografica unica, condividendo spaccati quotidiani di amore e generosità che ispirano e toccano il cuore.