Fine settimana all’insegna dei grandi autori sardi, come sentito omaggio agli scrittori che hanno lasciato un’eredità artistica caratterizzata da un segno forte, deciso e di respiro internazionale. Così domenica 24 marzo, alle ore 19,30, Abaco Teatro e La Maschera presentano in coproduzione “Grazia Deledda – tra fantasia e realtà” con Rosalba Piras, Anna Pia, Tiziano Polese, Enzo Parodo e Tonino Macis chitarra, per la regia di Enzo Parodo. Liberamente ispirato ai racconti giovanili della scrittrice nuorese premio Nobel, lo spettacolo riserva un particolare sguardo al mondo femminile in un contesto antropologico che ancora, a distanza di tanto tempo, mantiene tenaci aderenze alla realtà quotidiana contemporanea.
Un lavoro che esprime al meglio l’impegno di Abaco Teatro e della Compagnia La Maschera nel proporre in chiave originale e con linguaggi interpretativi inediti, le matrici della storia dell’Isola, attraverso percorsi di ricerca e approfondimenti sulle opere meno conosciute dei nostri autori. In “Grazia Deledda – tra fantasia e realtà” vengono quindi portati in scena tre racconti pubblicati perlopiù sui quotidiani dell’epoca, ispirati a reali fatti di cronaca, in una dinamica carrellata di personaggi, tradizioni, antiche credenze e vicende di un mondo arcaico. Storia e interpretazioni poetiche si intrecciano per dar vita a uno spettacolo dove protagonisti e situazioni compongono un affresco di immediato impatto, tra sottile ironia e pura comicità, il tutto abbracciato da splendide musiche e canti dal vivo.
Nel foyer del Teatro Maria Carta è inoltre visitabile l’allestimento fotografico firmato da Giorgio Russo “Segni e Segnali”. Prosegue altresì l’attività di book sharing che assieme alle attività collaterali alla stagione teatrale, completa l’approccio multidisciplinare che Abaco Teatro offre al pubblico di tutte le età.
La “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024” è organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del comune di Villaspeciosa, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna.