Inizieranno il 21 marzo i corsi formativi dedicati allo sviluppo e all’innovazione del tessuto imprenditoriale locale di Arzachena. L’iniziativa nasce grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra il Comune e Promocamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari.
«In un mondo in continua evoluzione, dove le tecnologie e le competenze richieste cambiano con rapidità, la formazione è diventata un elemento chiave per il successo di qualsiasi impresa. Gli effetti sono tangibili, e in quest’ottica si muovono le azioni del Sistema camerale su tutto il territorio del nord Sardegna – sottolinea il presidente di Promocamera, Francesco Carboni – La formazione aziendale, infatti, è un investimento fondamentale per il successo di qualsiasi impresa. Le aziende che credono in questi percorsi avranno la possibilità di essere più competitive e innovative. Le finalità a cui tendiamo in questa partnership efficace con il comune di Arzachena, puntano al rafforzamento degli elementi strategici necessari per la crescita delle aziende.»
«Abbiamo dato subito concretezza al protocollo d’intesa siglato con Promocamera lo scorso ottobre. Le idee messe nero su bianco insieme all’Azienda Speciale si traducono, in prima battuta, in un calendario intenso di tre corsi formazione che rispondono alle reali esigenze delle aziende del territorio – afferma Claudia Giagoni, assessore del Turismo e del Commercio del comune di Arzachena -. Sono stati proprio gli operatori a suggerirci, in vari momenti di incontro, quali sono le tematiche di tendenza su cui vogliono prepararsi per affrontare efficacemente le sfide del mercato e cogliere nuove opportunità. I corsi su controllo di gestione, digital marketing per il settore vitivinicolo e ricettivo danno il via a una serie di iniziative in programma periodicamente ad Arzachena, in particolare nel nuovo Spazio Nexus comunale, la cui inaugurazione è prevista il 21 marzo in occasione della prima lezione. Arzachena diventa, così, punto di riferimento per la formazione delle aziende in Gallura. Su questa scia il Comune continuerà a investire accanto a tanti partner istituzionali e privati per la crescita della destinazione anche in termini di servizi offerti.»
Antonio Caria