Doppio appuntamento venerdì 22 marzo nell’ambito del progetto “Narrazione e cura. La deistituzionalizzazione del sistema manicomiale in Italia: storia, immaginario, progettualità dal 1961 a oggi” che mette insieme studiosi di diverse discipline provenienti dalle Università di Cagliari, Torino e Pisa.
Dalle 17.00 alle 19.00, l’aula Motzo della facoltà di Studi umanistici (Sa Duchessa) ospiterà la tavola rotonda “Filmare la cura psichiatrica oggi: Kripton (ITA 2023).” Al centro del dibattito il docufilm di Francesco Munzi, che racconta la vita quotidiana in due comunità psichiatriche alle porte di Roma. Partecipano, insieme al regista, i docenti Bernardo Carpinello, Antioco Floris e Emiliano Ilardi. Coordina la docente Marina Guglielmi.
Seguirà, alle ore 21.00, al cinema Odissea (viale Trieste, 84) la proiezione in prima regionale di Kripton (prodotto da Cinemaundici e Rai Cinema), recentemente presentato al 71° Festival del Cinema di Venezia e nelle sale dal 18 gennaio.
“Narrazione e cura. La deistituzionalizzazione del sistema manicomiale in Italia: storia, immaginario, progettualità dal 1961 a oggi” è un progetto partito nell’ottobre 2023, finanziato dai fondi PRIN 2022 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale). L’Università degli Studi di Cagliari è capofila, responsabile scientifico Marina Guglielmi del dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali.
La giornata di venerdì 22 sarà anche l’occasione per ricordare, nel centenario della nascita, la figura di Franco Basaglia (1924-1980), lo psichiatra veneziano che nel 1978 ispirò la legge che portò alla chiusura dei manicomi e a un ripensamento del trattamento dei pazienti con problemi psichiatrici.