Dopo l’anteprima di marzo con “Di vita non si muore”, il documentario della regista Claudia Cipriani dedicato alla figura Carlo Giuliani, dal 4 all’8 aprile il Cagliari film festival entra nel vivo con nuove proiezioni di cinema di impegno civile, presentazioni di libri, mostre fotografiche, incontri con autori e autrici e storici del cinema.
Obiettivo di questa decima edizione della rassegna organizzata dall’associazione Tina Modotti, e curata da Alessandra Piras, è proporre un programma capace di risvegliare i cuori e le coscienze, fare riflettere sulla società contemporanea, aprire un dibattito e sviluppare nuove consapevolezze.
Giovedì 4 aprile si parte alle 18,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Pablo Volta – Uno sguardo à la volta”, visitabile sino al 19 aprile al Temporary Storing di via XXIX novembre 3/5. L’esposizione, organizzata dalla Fondazione per l’arte Bartoli Felter in collaborazione con l’Associazione Culturale Tina Modotti, è ideata da Alessandra Piras e curata da Alessandra Menesini.
La mostra vuole omaggiare Pablo Volta a 70 anni dal suo primo viaggio in Sardegna e racconta quella sua prima esperienza nell’isola, la sua passione per il cinema e il suo rinnovato interesse per le tradizioni sarde. All’inaugurazione interverrà anche il foreporter Uliano Lucas con un ricordo della sua lunga amicizia con Volta, nata al Bar Jamaica di Milano.