E’ tutto pronto a Riola Sardo per dare avvio a questo atteso GP della Sardegna che assegnerà altri punti iridati a questo campionato che ha svolto sinora soltanto due prove, in Patagonia e in Spagna. Il terzo round del Campionato del Mondo MXGP di Motocross torna così sul primo circuito sabbioso dell’anno, a Riola Sardo questo fine settimana.
Jorge Prado (Team Red Bull GasGas Factory Racing) ha dominato il secondo round in Spagna della classe MXGP, mantenendo ancora il primo posto e un vantaggio di dieci punti su Tim Gajser (Team HRC) e 22 da dal francese Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP). Tredicesimo il migliore degli italiani con Ivo Monticelli (MRT Racing Team Beta).
La classe MX2 vede l’olandese Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing) al comando con una differenza di 12 punti sul tedesco Simon Laengenfelder (Red Bulla GasGas Factory Racing). Terza posizione in graduatoria provvisoria di campionato per il siciliano campione del mondo in carica Andrea Adamo (Red Bull Ktm Factory Racing) distante 31 punti dal leader.
Questo sarà il quarto Gran Premio consecutivo a Riola Sardo e ospiterà anche il secondo round del Campionato del Mondo Motocross Femminile FIM, che vede al comando la spagnola Daniela Guillen (GasGas) e quinta l’italiana Kiara Fontanesi (MXFontaRacing – GasGas), e l’inizio del Campionato EMX125.
Jorge Prado ha raggiunto un traguardo importante con la sua 40ª vittoria nel precedente Gran Premio in Spagna, mentre l’olandese Jeffrey Herlings (Red Bull Ktm Factory Racing) è il pilota più vincente nella storia del MXGP di Sardegna. La competizione si preannuncia intensa con nuovi piloti e grandi sfide sulla selettiva sabbia oristanese.
|