A tre giornate dalla conclusione, il campionato di Eccellenza regionale è più che mai aperto sia per i playoff sia per la salvezza.
Il big match al vertice tra la seconda in classifica, il Tempio, e la terza, l’Ossese, ha visto prevalere per 3 a 2 la squadra di Mario Fadda che ha così fatto il sorpasso in classifica a quota 53 punti (il Tempio è rimasto fermo a 51). Gli altri tre risultati che hanno “incendiato” la corsa verso i playoff, sono stati il pareggio raggiunto in extremis dal Villasimius (salito a quota 50 punti) nell’incontro casalingo con l’Iglesias, con la squadra di Giampaolo Murru che ha visto sfumare la vittoria che l’avrebbe rilanciata nella corsa per i playoff, dopo il vantaggio firmato da un goal di Nicolas Capellino e gli errori in un paio di occasioni nelle quali avrebbe potuto chiudere i conti sul doppio vantaggio; la sconfitta casalinga della Ferrini con il Taloro Gavoi, per 4 a 1; e, infine, la vittoria di misura del Ghilarza sulla capolista (già promossa) Ilvamaddalena, con un goal di Gianluca Dessolis. La Ferrini è rimasta ferma a 47 punti, agganciata dal Ghilarza.
Come al vertice, anche in coda alla classifica la situazione si è fatta più che mai incerta dopo i risultati maturati questo pomeriggio. S’è tirato fuori dai guai con il successo sulla Ferrini il Taloro Gavoi, a quota 39 punti, mentre sono rimasti fermi a quota 38 il San Teodoro Porto Rotondo, battuto 2 a 1 in casa dal Bosa, e il Li Punti, sconfitto di misura a Bari Sardo.
E’ terminato in parità lo scontro salvezza tra Calangianus e Carbonia, 2 a 2, con la squadra gallurese due volte avanti al 46′ del primo tempo e al 28′ della ripresa, con una doppietta di Leonardo Del Soldato (il secondo goal su calcio di rigore), raggiunta prima dal goal di Lorenzo Basciu (al settimo centro personale stagionale) al 54′, poi da un calcio di rigore trasformato da Andrea Porcheddu, tre minuti dopo quello del Calangianus. Il Calangianus sale a quota 34 punti, un punto davanti alla Tharros che ha riposato, il Carbonia sale a quota 29, dove è ora affiancato dal Bosa che ha espugnato il campo del San Teodoro Porto Rotondo con il punteggio di 4 a 1.
In coda restano il Sant’Elena (24 punti) e la Villacidrese (21), che ieri hanno pareggiato senza goal il confronto diretto.
Nella foto di copertina Andrea Porcheddu, autore del goal del 2 a 2, su calcio di rigore, a Calangianus.