Sabato 8 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna sita in via Salaris 18, si terrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca universitaria di UniNuoro alla memoria di Mario Melis, ex presidente della Giunta regionale della Sardegna.
Tale dedica segue ad una importante donazione libraria che i figli del compianto Presidente (Michela, Antonio e Laura) hanno deciso di destinare alla Biblioteca di UniNuoro.
Questo patrimonio, appartenuto al padre riguarda diverse tematiche di interesse per gli studenti dei corsi universitari nuoresi e dei cittadini tutti. In particolare, sono presenti anche libri antichi di diritto, risalenti all’Ottocento, i quali facevano parte della famiglia Melis da generazioni. In particolare, opere di diritto, di politica, di economia e di sociologia costituiscono parte pregnante della donazione. Nell’occasione si presenterà anche il progetto di ricerca dell’Osservatorio permanente sulla specialità regionale e sulle sue prospettive finanziato dal Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna e dallo stesso Consorzio Universitario.
Dopo un’introduzione di Fabrizio Mureddu, commissario di UniNuoro, interverranno Andrea Soddu, sindaco di Nuoro; Costantino Tidu, amministratore della provincia di Nuoro; Pier Luigi Saiu, presidente della commissione Autonomia della RAS; Gianpaolo Demuro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e Giovanni Coinu, del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari; concluderà il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas. Saranno altresì presenti per un saluto i familiari dell’ex presidente Mario Melis.