12 aprile, alle ore 16.00, si terrà nell’Aula A del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari (in via Sant’Ignazio da Laconi, 78) il quarto dei cinque incontri nelle circoscrizioni elettorali per le elezioni europee 2024, organizzati da Euractiv Italia in collaborazione con il Corriere della Sera nel quadro del progetto Vote4EU, finanziato dal Parlamento Europeo.
L’iniziativa di Cagliari è organizzata in collaborazione con l’Università di Cagliari ed Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari, lo Europe Direct della Regione Sardegna, la rete Eurodesk, il Movimento Federalista Europeo ed è dedicata al tema “Verso le elezioni europee: la posta in gioco”.
Le studentesse e gli studenti dell’Università e il pubblico si confronteranno con gli eurodeputati sulle prossime elezioni di giugno e su come le forze politiche intendano agire per far fronte alle sfide che l’UE deve affrontare, da quelle geopolitiche ai cambiamenti climatici, dal governo dell’AI, alle sfide all’ordine democratico e dello Stato di diritto, alla politica estera, le guerre nelle aree di vicinato e le sfide sociali.
All’evento sono stati invitati i parlamentari europei eletti nella circoscrizione isole di tutti i gruppi politici.
Hanno confermato la partecipazione Pietro Bartolo (Socialisti e democratici), Ignazio Corrao (Verdi/Ale), ed Annalisa Tardino (Identità e democrazia). Interverranno inoltre il prof. Gianluca Borzoni dell’Università di Cagliari, e Valentina Usai, del Movimento Federalista Europeo. Porteranno i saluti Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, Rossella Marocchi, dello Europe Direct della Regione Sardegna; Carlo Pahler di Unica Radio e presidente di RadUni, associazione dei media e radio universitarie italiane; Vincenzo Di Dino, Segretario della sezione di Cagliari del Movimento Federalista Europeo, Fabrizio Todde, Coordinatore della Rete Eurodesk.
L’incontro sarà moderato dal prof. Roberto Castaldi, direttore di Euractiv Italia.