Tutto pronto per il Campionato Vento de l’Alguer, giunto alla 13ª edizione e protagonista assoluto della Vela d’altura ad Alghero.
Per quest’anno, le prime quattro regate si disputeranno da aprile a luglio nella rada di Alghero, mentre a settembre si svolgeranno le ultime due prove con la tradizionale regata Alghero-Bosa-Alghero, che si tiene in concomitanza dei tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna di Regnos Altos a Bosa.
Partecipano alle regate del Campionato imbarcazioni Stazzate O.R.C., la classe J24 monotipi, le Derive Classe SNIPE – ILCA e sue sottoclassi. In ciascuna giornata di gara è prevista una Veleggiata a cui possono partecipare gli armatori, le famiglie e gli amici, su imbarcazioni a vele bianche. La prima regata è in programma il 21 aprile.
«Siamo felici di collaborare con la Lega Navale Italia per questa importante manifestazione – dice l’assessore del Turismo Alessandro Cocco – anche perché con il Campionato Vento de l’Alguer e le altre iniziative che vengono portate avanti dall’associazione si sviluppa un settore sportivo interessante per una città come Alghero che può contare su un golfo affascinante e che vuole promuovere la propria immagine e il proprio territorio anche attraverso questi eventi.»
La collaborazione proseguirà in vista di un altro appuntamento, in programma a giugno, in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni.
La Sezione algherese della Lega Navale Italiana, con il Circolo nautico il Marinaio e il Comitato di quartiere La Pietraia stanno mettendo a punto il primo Palio di Sant Joan, una veleggiata che coinvolgerà i quartieri e le borgate algheresi e i cui dettagli saranno comunicati successivamente.
Antonio Caria