Tradizione e pronostici, soprattutto femminili, ampiamente rispettati nell’ultima tappa del GiroSardegna 2024. Come sempre, l’ultima fatica del giro è stato il consueto “Finale in salita”, tappa conclusiva breve ma intensa, ultima possibilità per gli scalatori di sovvertire le classifiche finali o staccare di pochi metri chi è rimasto incollato alla ruota tutta la settimana.
Nel Medio Giro maschile, il traguardo posto sui 1.010 metri di altezza del Passo di Genna Silana è finito nella bacheca personale del francese Maxim Queyret. La gara nel percorso breve è stata bella e combattuta. I soli 30 secondi di vantaggio di Fontanelli su Luca Boschini hanno infatti obbligato i due corridori ad una attenta strategia lungo tutti i quasi 43 km di tracciato. In avvio, il primo vero convinto tentativo di fuga è quello del poliziotto siciliano Dimitri Calabrese. Con lui, fianco a fianco anche il francese Maxim Queyret. Il tandem siculo-transalpino procede spedito, prima costruisce 45 poi 20” di vantaggio dagli inseguitori, tra i quale figura tutta la squadra della Imola Bike e il detentore della maglia rosa Matteo Fontanelli. All’ingresso di Dorgali lo svantaggio è però ricucito e il gruppo si accinge, ancora una volta, compatto a inziare la lunga salita verso Genna Silana.
All’arrivo il francese, con cuore e gambe, ha la meglio in volata su Fontanelli e sul portacolori del TCT Daniel Pellegrini. Per Luca Boschini un ritardo di 10” che fa dire addio ai tentativi di agguantare, all’ultima curva, la vittoria del giro. Il vincitore è dunque Matteo Fontanelli, bravo a gestire al meglio, mai con immediate fughe, la lunga e faticosa maratona settimanale.
Nel Medio Giro femminile solita e agevole affermazione di Payne Antigone. Col tempo di 1h26’12” e il vantaggio di ancora quasi 2′ su Dana Wagner l’americana si è presa un nuovo successo di tappa e la seconda vittoria consecutiva dell’intera competizione.
Copione praticamente identico ma gran bel colpo di reni per Mara Manfredi nel GranGiro femminile. L’atleta della Programma Auto aveva 13′ da recuperare, ha chiuso alla grande imponendo a Prato 4′ di distacco. La vincitrice del Giro, per il secondo anno di fila, resta però però la piccola ma inesauribile atleta della OM.CC.
Nel Gran Giro maschile, infine, l’affermazione di tappa è stata quella di Gianluca Remondi che ha tagliato per primo il traguardo in 1h17’29”, al termine di una bella volata finale con Enrico Filippi (secondo) e Michele Bracchi (terzo). Il Gran Giro 2024 finisce però nella bacheca personale di Andrea Bais, che nonostante il sesto posto finale chiude da vincitore l’edizione 2024.
Per tutti, ma proprio tutti, un finale di gloria: firma sul cartellone, consegna del medaglione di partecipazione e magici scenari da vivere sulla strada del ritorno (finalmente in discesa) con la consapevolezza e il sorriso di chi sa di aver vissuto una magica e indimenticabile vacanza sportiva in Sardegna.
«E’ stata un’edizione intensa e faticosa che penso ripeterò ancora – ha detto a fine giornata Tonino Scarpitti, deus ex machina della manifestazione -. Auguro a tutti i partecipanti un sereno rientro a casa.»
Odine d’arrivo 5ª tappa.
Medio Giro Maschile: 1. Maxim Queyret (FRA) in 1h19’36”; . 2. Matteo Fontanelli (Imola bike)+ 262”’; 3. Daniel Pellegrini (TCT) + 750”’;
Medio Giro femminile: 1. Payne Antigone (USA) in 1h26’12”; 2. Dana Wagner (Elite Frauen) + 1’44’; 3. Chiara Breda (Fire&Ice Livigno) + ‘7’53”.
Gran Giro maschile: 1. Gianluca Remondi (Team VG Group) in 1h17’29”; 2. Enrico Filippi (K-Vis Promotech) + 253”’; 3. Michele Bracchi (Fire&Ice Livigno) + 763.
Gran Giro femminile: 1. Mara Manfredi (ASD Programma Auto) in 1h22’35”; 2. Annalisa Prato (OM.CC) + 4’01” 3. Tamara Beran (Cycling Team Ost) + 7’06”.
Classifiche generali
Medio Giro Maschile: 1. Matteo Fontanelli (Imola Bike) in 9h30’14”’; 2. Luca Boschini (TCT ) + 40”250”’; 3. Daniel Pellegrinelli (TCT) + 3’22”’
Medio Giro femminile.:1. Antigone Payne (USA) in 10h08’20”; 2. Dana Wagner (Elite Frauen) + 15’11’; 3. Carolina Pozzi (Fire&Ice Livigno) + 42’52”.
Gran Giro maschile.:1. Andrea Bais (Garda Scott Matergia) in 9h24”28” 2. Gian Luca Remondi (Team VF Group) + 05”; 3. Andrea Felletti (MGK Vis-Promotech) + 28”
Gran Giro femminile: 1. Annalisa Prato (OM.CC) in 10h35’45’; 2. Mara Manfredi (ASD Programma Auto) + 9’35”; 3. Tamara Beran (Cycling Team Ost) + 25’22”.
Tutti i risultati sono disponibili su www.kronoservice.com.