Scattano domenica 5 maggio 2024, alle 16.00, playoff e playout del campionato di Eccellenza regionale di calcio.
Le semifinali dei play off metteranno di fronte in turno unico l’Ossese (seconda classificata al termine della stagione regolare alle spalle della promossa Ilvamaddalena) alla Ferrini (quinta classificata) e il Villasimius (terzo classificato) al quarto classificato. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo (finale) la squadra con il miglior piazzamento al termine del campionato. Qualora i tempi regolamentari della finale terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo, a livello nazionale, la squadra meglio classificata al termine del campionato.
Ossese-Ferrini verrà diretta da Vincenzo Melis di Ozieri, assistenti di linea Pietro Fae e Alessandro Cola di Ozieri.
Villasimius-Tempio verrà diretta da Rosanna Barabino di Sassari, assistenti di linea Andrea Nurra di Sassari e Luca Carboni di Ozieri.
Il playout salvezza metterà di fronte la Tharros (13ª classificata al termine della stagione regolare), al Carbonia (14° classificato). La prima partita si giocherà al Comunale “Carlo Zoboli” di Carbonia, il ritorno al campo Comunale “Remigio Corda” di Terralba, sempre con inizio alle 16.00. Dirigerà Nicola Nieddu di Sassari, assistenti di linea Alessandro Anedda di Cagliari e Mario Canu di Olbia.
Qualora, al termine dei due incontri (andata e ritorno), i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà nel Campionato di Promozione la squadra classificatasi al 14° posto nella stagione sportiva 2023/2024.
Per le gare della fase dei “play-off e play out”, le ammonizioni irrogate nel corso delle gare del Campionato in oggetto, non hanno efficacia e vengono pertanto azzerate. Pertanto, in dette fasi, i tesserati incorreranno in una giornata di squalifica alla seconda ammonizione inflitta dall’Organo di Giustizia Sportiva. Dovranno essere scontate tutte le squalifiche precedentemente irrogate dal Giudice Sportivo comprese quelle per recidività in ammonizioni.