La Sardegna è ospite speciale al XXXVI Salone del Libro di Torino, Lingotto Fiere, padiglione 2 K114-L113, in programma dal 9 al 13 maggio. Il tema di questa edizione riprende il pensiero della scrittrice Natalia Ginzburg, Vita Immaginaria, per proiettarsi e tuffarsi nel futuro di cui la stessa vita immaginaria è motore propulsore e anima creativa.
Il programma scelto dalla Regione Sardegna si propone come un continuum rispetto a quello generale del Salone: è dalla vita immaginaria che si producono, vengono animate e ispirate le “Visiones” di un’esistenza che mette le sue radici nella storia passata e contemporanea per generare quella futura. Visioni radicate nel passato, sugli esempi di donne e uomini della nostra terra (Gigi Riva, Maria Giacobbe, Michela Murgia e Enrico Atzeni, tutti di recente scomparsa).
Nello spazio dedicato all’Isola si alterneranno incontri con autori, editori, personalità del mondo della cultura e laboratori per bambini. Tra le varie iniziative, venerdì 10 maggio, alle 12.00, è in programma un evento dedicato a Michela Murgia dal titolo “Ricordatemi come vi pare”.
Sempre il 10 maggio, ma alle 17.30, si terrà un momento in memoria dell’archeologo Enrico Atzeni. Contestualmente l’archeologa dell’Università degli Studi di Cagliari Giuseppa Tanda presenterà, ufficializzandola, la candidatura all’UNESCO delle Domus de Janas, conclusione di un iter che ha visto coinvolti diversi comuni dell’Isola in cui si trovano ben 35 siti interessati.
Domenica 12 maggio alle 12.00, l’appuntamento è con il giornalista Luca Telese per il ricordo di Gigi Riva intitolato “Un Rombo di Tuono dal Cielo”. Infine, lunedì 13 maggio, alle 11.30, spazio alla memoria di Maria Giacobbe, appuntamento a cura del ricercatore dell’Università di Cagliari Duilio Caocci.