La Sala Consiglio della Camera di Commercio di Nuoro ha ospitato la presentazione del volume di Gianluca Vassallo “Esiste davvero. Il Distretto Culturale del Nuorese”.
L’opera racconta, attraverso lo sguardo di Gianluca Vassallo e con i testi di Giovannella Pirina, i protagonisti dei siti archeologici e dei musei e i dettagli dei luoghi e degli oggetti che caratterizzano il Distretto.
Dopo i saluti istituzionali a cura del Presidente del Distretto Culturale del Nuorese e della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, ha preso la parola l’assessore delle Tradizioni, Cultura e Radici del territorio del comune di Nuoro, Salvatore Picconi che ha voluto sottolineare il valore aggiunto della fotografia quale strumento utilizzato dall’autore: “Grazie all’arte della fotografia – ha dichiarato l’assessore delle Tradizioni, Cultura e Radici del territorio del Comune di Nuoro, Salvatore Picconi – si possono mettere in evidenza i molteplici aspetti e dettagli che caratterizzano il patrimonio storico e artistico del nostro territorio, in modo assolutamente innovativo e ampio. Il lettore, il visitatore e il cittadino potranno così osservare le nostre realtà culturali attraverso nuovi occhi, con una nuova forma di conoscenza”.
Per Gianluca Vassallo: “Questa opera è il dono più bello e importante che ho voluto fare alla terra che amo, la Sardegna. È un progetto rivoluzionario con il quale ho cercato di portare antiche realtà da mostrare agli occhi dei visitatori e dei cittadini di oggi, capire chi siamo a partire da chi eravamo, ma in un modo nuovo”.
Anche Gianluca Secci, coordinatore del Tavolo dei Musei del Distretto, nell’ascoltare le esperienze dei rappresentanti dei musei, intervenuti con le loro testimonianze sull’adesione al Distretto Culturale del Nuorese, ha espresso soddisfazione per un lavoro che “suscita curiosità, desiderio di scoperta di un territorio e, soprattutto, dove i volti degli operatori culturali sono i protagonisti”.
In conclusione, il presidente Agostino Cicalò ringraziando l’impegno profuso negli anni da parte degli operatori culturali e museali aderenti al Distretto Culturale del Nuorese, ha dichiarato: “Con questo progetto artistico vogliamo ampliare le azioni di promozione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale, andando al di là dei confini della Sardegna, raggiungendo l’Italia e oltre, verso un pubblico più ampio che possa così conoscere il valore della nostra offerta culturale e turistica al fine di contribuire allo sviluppo economico del nostro territorio”.
Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento POR FESR 2014-2020, nell’ambito del Piano di Rilancio del Nuorese, al contributo della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Nuoro.
Antonio Caria