“Eccellenze d’Ogliastra” è il nome del progetto voluto dal Gal Ogliastra per promuovere l’eccellenza dei prodotti locali unendo le forze per creare un paniere di sapori e frutti della terra destinati a trasformare il panorama del consumo nel territorio.
La capofila sarà la Cooperativa Piccoli Proprietari e Coltivatori d’Ogliastra di Lanusei.
A essere coinvolti saranno gli operatori del settore Ho.Re.Ca. I prodotti che verranno valorizzati saranno: vino, olio, ciliegie, olive verdi in salamoia, miele di corbezzolo, propoli, pappa reale, pane e dolci. I marchi presenti saranno: Panificio Ferreli di Lanusei, Cantina Gebelias di Loceri, Apicoltura Marco Demuro di Loceri, Azienda agricola FruSec di Loceri, Azienda agricola Caterina Meloni diLanusei e la Cooperativa Piccoli Proprietari e Coltivatori d’Ogliastra di Lanusei.
«Non solo un esempio di cooperazione tra produttori, ma è una visione audace per trasformare radicalmente il modo di consumare e promuovere i prodotti locali – dichiara il responsabile del progetto, Patrizio Re – è questa un’opportunità senza precedenti per rafforzare il legame tra i produttori e i consumatori, garantendo al contempo la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle comunità. La nascita di una rete territoriale di produzione e commercio, che tenga conto della nostra tradizione produttiva e del contesto storico, sociale e territoriale. Questo non solo promuove la diversità e l’originalità dei nostri prodotti, ma rafforza anche il senso di comunità e di appartenenza al territorio.»
Antonio Caria