Si è concluso dopo due mesi il campionato di risiko iniziato il 15 marzo, lungo sette partite (con due scarti) che ha coinvolto 25 giocatori. Lo ha vinto Janko Madronic, imprenditore che gioisce per il suo primo torneo vinto e che dichiara: «Gioco a Risiko da dieci anni circa. Questo gioco per me è eccellente metafora di vita. Attraverso esso si possono conoscere meglio le persone e il loro modo di affrontare la propria esistenza. Invito tutti a giocare in quanto, una volta comprese le dinamiche aiuta a capire se stessi e la propria indole».
Al secondo posto Antonio Palmas: «Ho sempre adorato il Risiko, ci giocavo molto da ragazzo. Non conoscevo il Risiko da torneo, che ho scoperto l’anno scorso in un momento davvero delicato della mia vita. Trovo il Risiko da torneo molto più interessante e praticabile di quello classico, perché la partita è a tempo, in 90 minuti finisce tutto, e questo obbliga i giocatori a studiare strategie per ottenere in poco tempo la posizione migliore».
Antonio, è un Coach, Counselor, Trainer, dalle idee molto chiare sul RisiKo! e prosegue: «È un gioco che allena la capacità di avere una visione di insieme dei problemi, che costringe i giocatori a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni e insegna a saper vincere e a saper perdere: è impossibile che vinca chi ha una strategia sbagliata, però è possibile che chi ha una strategia giusta perda. La fortuna dei dadi conta molto, ma può essere sfruttata solo da chi ha una strategia giusta. Consiglio a tutti di provare questo gioco, iscrivendosi al prossimo torneo che inizia mercoledì prossimo: si potenziano le proprie abilità strategiche e ci si diverte tanto».
Il prossimo torneo, 10° Campionato del RisiKo! Club Sardegna, l’unico club in Italia ad essere ospitato in una struttura pubblica (il Servizio Educativo Territoriale di piazza IV Novembre 36 a Quartu) inizierà mercoledì 22 maggio con “SKuola di RisiKo!” (ripasso e spiegazione delle regole a chi non le conosce o non se le ricorda) alle 20.30, iscrizioni alle ore 21.00 e inizio gare alle ore 21.30. Si protrarrà per dieci turni, con tre scarti delle peggiori partite. Al termine, il primo in classifica accederà direttamente alla finale mentre i classificati tra la seconda e la tredicesima posizione si sfideranno in semifinale per contendersi i rimanenti tre posti della finale. In palio tanti punti per tutti per la classifica ranking 2024, quattro coppe per i finalisti e una pizza gigante della pizzeria “La fermata della pizza”, locale adiacente al S.E.T.