Il Gruppo M5S in Commissione Esteri della Camera dei deputati ha espresso all’unanimità il proprio dissenso sull’accordo politico in merito al rinnovo delle presidenze delle commissioni permanenti. Il Gruppo, inoltre, stigmatizza l’ipotesi di sostituire i deputati in altre commissioni.
Di seguito il testo integrale della lettera inviata dal Gruppo al Direttivo M5S della Camera.
«Al Direttivo,
Il gruppo del Movimento cinque stelle della Commissione Esteri alla Camera dei Deputati esprime all’unanimità il proprio dissenso sull’accordo politico raggiunto che prevede la cessione della Presidenza della Commissione.
Nelle scorse settimane avevamo già espresso forti dubbi e perplessità sull’accordo globale che ridimensiona la presenza del Movimento rispetto all’effettivo peso politico e numerico in Parlamento.
Chiediamo, pertanto, che venga rivista la decisione presa.
Stigmatizziamo, infine, il metodo, del tutto inedito e lontano dai principi del Movimento, applicato in altre commissioni che ipotizza la sostituzione di alcuni commissari con il solo scopo di eleggere il nuovo Presidente.
Come diceva Bertolt Brecht: “Il Comitato Centrale ha deciso: poiché il popolo non è d’accordo bisogna nominare un nuovo popolo”.»