Giovedì 6 giugno, con inizio alle ore 9.30, nell’aula Motzo del Campus Sa Duchessa, si svolgerà un corso dal titolo: “Dialogo interdisciplinare perla ricerca educativa, l’innovazione e l’inclusione”. Il corso di formazione, organizzato dal centro dell’Università di Cagliari CEDIAF (Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’alta formazione delle professionalità educative) si rivolge a docenti di tutti gli organi della scuola e punta a rafforzare le competenze per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Attraverso il dialogo fra studiosi provenienti da ambiti disciplinari differenti, il convegno orienta la riflessione sui temi della ricerca educativa e dei processi inclusivi, con particolare riferimento all’innovazione didattica e tecnologica. La tematica centrale dell’evento è la ricerca di strategie efficaci per promuovere e sostenere la professionalità degli insegnanti nella scuola e nell’università, integrando conoscenze.
scientifiche, umanistiche e pedagogico-speciali, al fine di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti e promuovere un approccio educativo che valorizzi la diversità e la partecipazione attiva.
All’evento parteciperà il Rettore dell’Università di Macerata John McCourt, che, in un dialogo moderato dal docente Antonello Mura, si confronterà con il Rettore Francesco Mola sui temi dell’inclusione e sulle politiche strategiche degli atenei e delle sfide per integrare la multidisciplinarietà tra le materie scientifiche e quelle umanistiche.