Al via, a Sennori, il progetto “Luoghi Comuni”, finanziato dal Fondo nazionale della Politiche sociale e realizzato dall’amministrazione comunale di Sennori in collaborazione con le associazioni Àndala Noa e Akròasis Aps.
L’iniziativa interesserà i ragazzi dai 12 ai 18 anni di età che potranno utilizzare la tecnica del PhotoVoice, uno strumento creativo ed educativo che unisce la fotografia e la narrazione per raccontare attraverso le immagini le proprie esperienze.
«Dare voce ai ragazzi è uno dei principali obiettivi del mio assessorato e di tutta l’Amministrazione comunale. Vogliamo creare una potente piattaforma comunicativa che consenta ai ragazzi di esprimersi facilmente, con strumenti digitali di uso quotidiano – spiega il vicesindaco e assessore dei Servizi sociali, Pietro Sassu –. È sufficiente un cellulare per raccontare il loro paese. Siamo convinti che questo progetto possa avere un impatto significativo sulla consapevolezza comunitaria dei più giovani e sul cambiamento sociale di cui sono portatori.»
Culmine del progetto sarà la Citizen Exhibition, una mostra aperta al pubblico allestita con le loro foto durante la quale i partecipanti potranno condividere il loro lavoro con la comunità tutta.
Il primo appuntamento è l’11 giugno, alle ore 18.30, al Centro Culturale di Sennori, in via Farina 32. Nell’occasione Monia Satta, coordinatrice del progetto, presenterà al pubblico l’iniziativa e terrà un primo incontro con i partecipanti.
Antonio Caria