Alghero è pronta per uno degli appuntamenti clou dell’anno: i Focs de Sant Joan. L’eventl, ideato e organizzata dalla Pro Loco Riviera del Corallo con il contribuito e sostegno del Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, si terrà anche quest’anno dal 21 al 23 giugno prossimi.
«I Focs de Sant Joan sono un’iniziativa ricca e importante che vede nei simbolismi utilizzati parte del mistero che avvolge il legame tra le persone che il fuoco va a suggellare – spiega Ennio Asuni, presidente della ProLoco Riviera del Corallo -. La manifestazione rappresenta un’espressione identitaria per Alghero nel suo essere catalana, nel suo riscoprire anno dopo anno quel legame inscindibile fatto di lingua, popolo e tradizioni.»
Si comincerà venerdì 21 giugno con la Fiera dell’artigianato sardo e la Festa della Musica. Dal concerto itinerante della Banda Musicale Dalerci ai concerti di Isla Sound System, Train to Roots e Jahlsas Sound System.
Grande novità dei Focs 2024 sarà sabato 22 giugno con il Palio dei Focs di Saint Joan, organizzato dalla Lega Navale, l’ASD Il Marinaio e il Comitato di Quartiere della Petraia. Una regata di vela latina metterà in competizione 12 gozzi ognuno abbinato ai quartieri o borgate della città. La premiazione della regata si terrà prima del salto del fuoco domenica 23 al Lido San Giovanni e sarà seguita dalla prima esibizione della colla castellera “Los Mataresos de l’Alguer”.
Domenica 23 giugno, dopo i riti religiosi, inizierà con la sfilata delle centinaia di persone vestite di bianco pronte a promettersi amicizia eterna. Il ritrovo sarà in Torre Garibaldi, alle 18.30. Il primo segno della notte dei Focs sarà l’arrivo della Flama del Canigò, la fiamma della fratellanza che unisce i paesi catalani e che sarà portata dall’Omnium Cultural. La fiamma accenderà il fuoco cui ognuno potrà contribuire portando del legname.
Con la tradizionale accensione del falò – a cura di Shedan Fire – verrà ripercorsa l’antica tradizione popolare, praticata in diversi centri dell’Isola e legata alla devozione per il Santo, del comparaggio di San Giovanni: saltando insieme il grande falò mano nella mano si diventa compari per tutta la vita. Il salto sarà preceduto da uno spettacolo di immagini, musica e parole che accompagnerà i presenti nell’analisi dei simbolismi dell’antica tradizione. Lo spettacolo, coinvolgerà gli artisti Corrado Podda, Mowman ed Enedina Sanna.
L’intera serata sarà presentata da Nicola Nieddu e Carla Valentino.
Parallelamente a Santa Maria La Palma nel cortile dell’ex scuola media in via Arzachena, l’Ombra Cultural organizza il concerto di canzoni in algherese di Agostino Salis sotto la direzione musicale del maestro Francesco Scognamillo e la collaborazione di Massimiliano Peana e Matteo Scala.
Antonio Caria