Lunedì 10 giugno la Marina Militare ha celebrato, nelle sue basi in tutta Italia e a bordo delle navi in attività operativa nei mari nazionali e all’estero, la Giornata della Marina, ricorrenza particolarmente sentita per il personale della Forza Armata.
A Cagliari, presso la Base navale del Comando Marittimo Autonomo Ovest, si è svolta una cerimonia durante la quale sono state consegnate le onorificenze ai militari che si sono distinti per ardimento e coraggio.
Per l’occasione, la Base Navale, Nave Sirio e il rimorchiatore portuale Titano hanno aperto le porte alle visite da parte della popolazione per un “Open day” che ha attratto numerosi visitatori.
Le celebrazioni si sono concluse ieri sera, martedì 11 giugno, con un concerto tenuto dai giovani musicisti del Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari diretti dal maestro Alberto Pollesel.
L’esibizione, svoltasi all’interno della Base navale nel suggestivo piazzale antistante l’Ammiragliato è stata presieduta dal comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest e di Presidio militare interforze in Sardegna, contrammiraglio Enrico Pacioni, che ha evidenziato le attività svolte in Sardegna durane l’ultimo anno dalla Marina Militare e dalla Capitaneria di porto.
La serata, presentata dall’artista Ambra Pintore, ha visto la partecipazione delle autorità civili, religiose e militari e i rappresentanti degli altri Corpi dello Stato che, con la loro presenza, hanno manifestato vicinanza alla Forza armata.