Il CRS4 chiude positivamente anche il secondo anno delle attività di divulgazione delle discipline Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) avviate a marzo dello scorso anno nelle scuole dell’infanzia e nella prima e seconda classe delle primarie di tutta la Sardegna, a cui hanno partecipato in totale 8244 tra bambine e bambini dai 4 ai 7anni di 243 scuole (133 primarie e 110 infanzia), raggiungendo così ben 102 località.
Riscontri molto favorevoli dagli insegnati che segnalano come attraverso esperimenti e giochi educativi sia non solo stimolata la curiosità dei bambini e delle bambine ma anche l’approccio a porsi delle domande consapevoli.
Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4: «Grazie al nostro Andrea Mameli, chiudiamo il secondo ciclo delle azioni divulgative delle discipline Stem in quella fascia di età dove i più piccoli sono estremamente ricettivi a cogliere elementi di innovazione che in età più avanzata possono perdersi. Proseguiremo le attività nel prossimo anno scolastico e nel frattempo abbiamo già rivolto l’iniziativa alla terza età e a brevissimo procederemo negli istituti penitenziali anche minorili, sempre in sinergia con tutti gli attori che svolgono attività di divulgazione in questi settori”»
Gli esperimenti
Possiamo spegnere una candela senza soffiare?
Una candela accesa viene coperta con bicchiere o un barattolo di vetro capovolto e lentamente si spegne; l’esperimento aiuta a capire che anche il fuoco ha bisogno, come noi, di respirare e incoraggia a riflettere sull’importanza delle cose che non vediamo, come l’aria.
Possiamo far muovere una macchinina con l’aria?
Con materiali semplici (un palloncino, due cannucce, due bastoncini di legno e quattro tappi di plastica) si costruisce una macchinina alla quale viene legato un palloncino che è in grado di avanzare con la spinta dell’aria del palloncino mentre si sgonfia, simulando così in modo elementare il funzionamento di un motore a reazione, oppure, aggiungendo una vela di cartone al posto del palloncino e soffiandoci sopra, la forza prodotta è min grado di spingere la macchinina in avanti.
Galleggia o non galleggia?
Osservando il comportamento di alcuni oggetti di peso, volume e forma diversa, all’interno di una vaschetta riempita d’acqua si identificano le caratteristiche del galleggiamento e si può riflettere in maniera critica su aspetti che apparentemente possono non essere notati.
Si può parlare con due bicchieri?
Il classico gioco del telefono a spago (che si ispira al telefono meccanico ideato da Antonio Meucci nel 1852) consente di trasmettere le vibrazioni meccaniche originate dalle onde sonore da un bicchiere all’altro. L’attività aiuta a capire in maniera elementare in cosa consiste il suono.
Si può costruire una torre con gli spaghetti?
Infilzando spaghetti nei marshmallow si possono costruire torri e ponti. Questo tipo di esperienza aiuta a sviluppare capacità di pianificazione e progettazione, incoraggia a pensare in modo critico e creativo, con l’obiettivo di risolvere i problemi legati alla realizzazione di opere complesse.
Possiamo costruire con i fogli dei giornali?
Usando solo fogli di giornali e qualche goccia di colla si possono realizzare costruzioni solide. L’attività aiuta a sviluppare capacità di progettazione e realizzazione di oggetti complessi a partire da materiali semplici.