Fonni è pronta per un ampio cartellone di eventi in onore di San Giovanni Battista. Dal 15 al 19 giugno, alle 18.00, nella Chiesa di Santa Croce, sarà recitata la Novena. Giovedì 20 giugno, alle 18.00, ci sarà la consacrazione dell’altare e la riapertura della Chiesa dedicata a San Giovanni Battista. A presiedere sarà l’Eucarestia monsignor Antonello Mura. Seguirà la Novena. Sabato 22 giugno, alle 18.00, è prevista la celebrazione eucaristica per i malati, mentre alle 22.00 spazio ai balli in piazza con il gruppo “Ballade Ballade Bois” e il tenore “Su Connottu”. Seguirà Dj Set con Angelo Mattu.
Domenica 23 giugno, alle 8.00, è in programma la celebrazione eucaristica. Alle 17.00 e alle 17.30 ci saranno, rispettivamente, il Santo Rosario e Vespri solenni. Alle 18.00 nuova celebrazioene eucaristica. Alle 19.00 si terrà la gara di morra. Alle 22.00 andrà in scena la gara poetica con Dionigi Bitti e Giuseppe Porcu accompagnati dai tenores “Su Connottu” e “Battor Moros”. La serata sarà presentata da Michelino Carta. Seguirà la finale e la premiazione della gara di morra.
Lunedì 24 giugno (Sa die de Vrores), alle 7.30, nuova celebrazione eucaristica. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa solenne con la benedizione de su “Cohone de Vrores” nella Chiesa di San Giovanni Battista. Alle 16.30, dopo la celebrazione eucaristica, partirà la processione con la statua del Santo accompagnato da “S’istangiartu”, dai cavalieri di San Giovanni e dai costumi tradizionali di Fonni. Prevista la partecipazione della banda musicale di Macomer e dei gruppi folk di Sorgono, Ghilarza e Florinas. Alle 19.30 è in programma l’esibizione equestre presso viale del Lavoro organizzata dall’Associazione “Cavalieri di San Giovanni Battista”. Alle 22.00 atto finale della festa con la partecipazione dei gruppi: minifolk Brathallos, Associazione Brathallos, gruppo folk Sorgono, “Figulinas” di Florinas, “Su Carruzzu” di Ghilarza, “Funtana Vona” di Orgosolo, i tenores “Funtana Vona” di Orgosolo e “Santa Ruche” di Oniferi e del coro “Istellaria” di Brunella. La serata sarà presentata da Giovannina Coinu. Seguiranno i balli in piazza.
Antonio Caria