Baratili San Pietro ha ospitato il primo Festival della Vernaccia, un evento promosso dal comune di Baratili San Pietro in collaborazione con il GAL Sinis, l’Eco Museo della Vernaccia di Oristano, il consorzio della Vernaccia e l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e dello Spettacolo.
«Il messaggio è semplice – afferma ad evento ormai concluso il sindaco di Baratili San Pietro Alberto Pippia – ma complesso allo stesso tempo. Degustando la Vernaccia i turisti e i visitatori non stanno solo sorseggiando un Vino, per quanto meravigliosamente unico, ma stanno intraprendendo un viaggio millenario alla scoperta di un territorio eccezionalmente ricco di Storia, tradizioni e cultura. Un viaggio nella bellezza.»
Il sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione tra aziende, piccoli produttori, enti locali e altre realtà del territorio. «Come Pubblica Amministrazione crediamo che solo attraverso una sinergia tra tutte le risorse del territorio possa svilupparsi un percorso di crescita condivisa», ha aggiunto Alberto Pippia, evidenziando il fondamentale ruolo del GAL Sinis nel promuovere altre eccellenze locali come la Bottarga di Cabras, l’olio di Riola e l’artigianato di San Vero.
L’evento è iniziato alle 17.30 nei locali dell’Ex Cantina Madau con un convegno dal titolo “Da sa terra a sa Tassa: la Vernaccia dalla terra al bicchiere”, dove esperti del settore hanno approfondito la conoscenza della Vernaccia dalle sue origini alla degustazione. Alle 19.00, sempre nell’area dell’Ex Cantina Madau, è stato inaugurato un murale realizzato dall’artista Nicholas Bembo, destinato a diventare un simbolo artistico del paese.
La festa è proseguita alle 19.30, quando la centrale via Roma si è trasformata in un vivace mercato all’aperto, dove i visitatori hanno potuto scoprire e degustare i prodotti locali, accompagnati dalle note del concerto itinerante della Peter’s Day Street Band. Un momento speciale è stato lo showcooking curato dalla chef Alessandra Noi e dalla Giornalista Giulia Salis, che hanno preparato piatti combinando tradizione e creatività culinaria.
La serata si è conclusa alle 21.30 con il concerto dei FantaFolk in Piazza dei Balli, che ha saputo conquistare il pubblico e chiudere la giornata con allegria e divertimento.