Anche la seconda edizione della piccola fiera del libro, promossa dalla Pro Loco di Cossoine, ha riscosso un importante consenso da parte del pubblico. Un’edizione, quella di quest’anno, che ha visto, nel ruolo di organizzatori, la libreria Maxottantotto, l’Associazione Isperas e la Pro Loco Gurulis Vetus di Padria. Venerdì 14 giugno è stata la giornata di apertura, un esordio di eccezione targato Alberto Bertoli e il libro, intimo e biografico, “Come un uomo”. A conversare con l’autore nella piazza Santa Chiara a Cossoine è stato Alfredo Unali.
«Nell’occasione – annuncia il presidente Piero Foddanu – il concerto di Alberto Bertoli sarà protagonista nella nuova edizione di Mejlogu la Cultura delle tradizioni, di scena a Cossoine i prossimi 11, 12 e 13 ottobre. Nella giornata a seguire – ferma restando l’apertura della fiera presso la Casa Parrocchiale – il festival si è spostato a Pozzomaggiore, dove l’Associazione Culturale intercomunale “Isperas” ha presentato l’ultimo lavoro di Paolo Pinna Parpaglia “Il quarto testimone.»
A conversare con l’autore è stato un altro scrittore d’eccezione, Antonello Pellegrino.
Domenica 16 giugno è stata la volta di Padria, antica “Gurulis Vetus” romana, dove la neonata Pro Loco – nell’occasione proprio al suo esordio – ha proposto il nuovo libro dello scrittore Paolo Cuccuru, “E la sorte è il vento”.
Da segnalare l’intervento del sindaco, Sandro Mura, e del presidente della Pro Loco di Padria, Danilo Fois, i quali hanno auspicato nuove e importanti iniziative di scambio culturale fra territori.
Antonio Caria