A Nora, Alghero e Cagliari, i festeggiamenti per i 40 anni di Jazz in Sardegna. Dopo un primo brindisi, lo scorso 19 maggio, in diretta web a causa dell’emergenza Covid-19, gli spettacoli e i concerti arrivano finalmente nelle piazze complice un cartellone di eventi spalmato in alcune delle località più suggestive dell’Isola.
Si parte il 4 agosto nella straordinaria ambientazione dell’area archeologica di Nora, dove in collaborazione con l’International Nora Jazz Festival l’appuntamento è con due grandi esponenti della travolgente e nuova generazione jazz: Michael League & Bill Laurence. Il fondatore e leader degli oramai celeberrimi Snarky Puppy ed una delle colonne della stessa formazione suoneranno insieme sul palco per una serata che si preannuncia da brividi. Partner musicali e grandi amici da oltre 15 anni, Michael League (Snarky Puppy, Bokanté, GroundUp Music) e Bill Laurance (Solo artist, Snarky Puppy, Flint Music) sono uniti da un legame fortissimo. Dopo l’esibizione pulese, il giorno dopo, 5 agosto, ad Alghero, in collaborazione con Circuito Cedac Jazz Club Network, la coppia di straordinari musicisti salirà sul palco de “Lo Quarter”, dove presenteranno brani dai loro reciproci repertori attraverso un’intima formazione in duo. La coppia, forte della lunga esperienza di collaborazione, preannuncia atmosfere soft, cameristiche, e promette di rendere partecipe il pubblico ad un dialogo intimo, ricco di sfumature, ma tutt’altro che autoreferenziale. Con al centro il pianoforte e il contrabbasso ma arricchita di inaspettate incursioni di altri strumenti, questa performance offre la rara opportunità di vedere due menti musicali profondamente intrecciate esplorare come non hanno mai fatto prima.
E sarà proprio Alghero ad ospitare alcuni degli appuntamenti più preziosi organizzati per 40°: dal 25 al 28 agosto l’arena spettacolo allestita a “Lo Quarter” dalla Fondazione Meta ospiterà infatti “Què viva big band”, un progetto speciale, vincitore di un bando del MIBAC, che per quattro giorni di fila ospiterà ben cinque orchestre e grandi big band internazionali. Per Jazz in Sardegna, un gradito ritorno nella città catalana gioiello del turismo internazionale e nella quale, nel 2006-2007, organizzò indimenticabili live con i più grandi esponenti del jazz mondiale e della musica afroamericana, da James Brown a Randy Weston, da Pat Metheny a Eddie Palmieri, New York Voices e tanti altri.