Domenica 23 giugno, nell’ambito del Festival della Laguna di Elmas, si è svolto un importante convegno ambientale intitolato “
Il convegno, organizzato dall’Amministrazione comunale di Elmas con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla P.I. BB. CC, è stato coordinato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
L’apertura è stata affidata ai saluti istituzionali della sindaca di Elmas, Maria Laura Orrù, del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, del Sindaco di Assemini, Mario Puddu, del sindaco di Capoterra, Beniamino Garau, del sindaco di Uta, Giacomo Porcu, e dell’assessore regionale dell’Ambiente, la dott.ssa Rosanna Laconi.
Durante il suo intervento, l’assessora dell’Ambiente del comune di Elmas Alessandra Nurchi, ha espresso soddisfazione per l’organizzazione del convegno e ha sottolineato l’importanza della laguna di Giliacquas come risorsa da tutelare e valorizzare. Ha inoltre ribadito il sogno della comunità di realizzare un Parco regionale delle Zone umide che unisca Molentargius, Santa Gilla e Sella del Diavolo, promuovendo la difesa ambientale e le opportunità turistiche ed economiche.
Il convegno è entrato nel vivo con gli interventi di illustri relatori. Il prof. Antonio Pusceddu dell’Università di Cagliari ha parlato delle relazioni tra biodiversità e funzionamento degli ecosistemi, evidenziando le sfide del cambiamento climatico per la conservazione delle lagune. Il dott. Stefano Secci, Presidente del Consorzio Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, ha affrontato le problematiche e le opportunità nella gestione delle aree naturali protette.
La dott.ssa Gianfranca Salis ha offerto una prospettiva storico-culturale, mentre la dott.ssa Annalisa Colombu di Legambiente Sardegna e Thomas Santoro di Plastic Free hanno discusso di sostenibilità ambientale e lotta all’inquinamento da plastica. Rappresentanti del settore della pesca, come Renato Murgia, Mauro Steri e Giovanni Angelo Loi, hanno analizzato le prospettive per un’attività ittica sostenibile.
Il convegno si è concluso con l’intervento della dott.ssa Tiziana Melis, che ha sottolineato l’importanza dell’ambiente per il benessere psicologico.