Nuovo appuntamento mercoledì 26 giugno alla Marina di Cagliari con KAR EL – La Città di Dio, il programma della Casa di Suoni e Racconti dedicato alla Storia della Chiesa Cagliaritana. Una giornata per ricordare Suor Teresa Tambelli con un Tour Guidato, un Seminario e un Concerto Narrativo.
Prosegue il programma KAR EL – La Città di Dio, il progetto dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, ideato e diretto da Andrea Congia, volto alla riscoperta dei Beni Storici Artistici legati alla Storia della Chiesa Cagliaritana. A sessant’anni dalla morte di Suor Teresa Tambelli, in collaborazione con le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli di Cagliari, un ricordo della Suora Vincenziana che visse e operò a Cagliari per oltre mezzo secolo e che si dedicò alle povertà dando asilo, sostegno e conforto a orfani e sfollati cagliaritani. KAR EL – La Città di Dio è il segmento cagliaritano del progetto transmediale più ampio BlessedScape – Cresias de Sardigna con cui la Casa di Suoni e Racconti propone una narrazione sempre viva dedicata alle Chiese della Sardegna
Una giornata interamente dedicata a Suor Teresa Tambelli, Figlia della Carità, che visse a Cagliari tra il 1907 e il 1964 (anno della sua morte) e che seguì le orme dell’operato di Suor Giuseppina Nicoli, mantenendo vivo l’impegno del suo ordine religioso, offrendo rifugio a numerosi sfollati e prendendosi cura degli orfani anche nei momenti più tragici dei Bombardamenti su Cagliari nel 1943. Entrambe le religiose operarono con grande dedizione in Sardegna e lasciarono un segno profondo nella comunità locale. La giornata avrà inizio con il tour guidato A BELLU A BELLU – I luoghi di Suor Teresa Tambelli che partirà alle ore 17.30 dall’Asilo Marina e Stampace (via Lodovico Baylle 78) e che si snoderà nel quartiere della Marina, permettendo ai partecipanti di scoprire le antiche vie della città che furono teatro delle azioni di Suor Tambelli. Il percorso, condotto dalla guida turistica Claudia Caredda (Agenzia Turistica Trip Sardinia) in collaborazione con il ricercatore storico Maurizio Pretta, terminerà alle ore 19:00 in concomitanza con l’inizio del seminario dal titolo Un ritratto di Suor Teresa Tambelli condotto dal giornalista Francesco Birocchi, con gli interventi di Suor Maria Rita Columbano e Mario Girau entrambi esperti e biografi di Suor Teresa. A seguire il Concerto Narrativo Santità di Strada, scritto e diretto dal chitarrista e autore Andrea Congia e che vedrà in scena la performer Giorgia Sarigu e i musicisti Gianluca Muggianu (fiati/tastiere) Dalila Ibba (arpa) e Walter Demuru (electronics) che comporranno per l’occasione l’Orchestrina dei Miracoli. Incorniceranno la scena le videoscenografie realizzate da William Lenti e proiettate da Walter Demuru.