Ha preso il via questa mattina, al distretto socio-sanitario di Oristano, la procedura per la scelta del pediatra tramite il doppio canale di presentazione della richiesta, allo sportello o via posta elettronica certificata. Una decisione presa dalla direzione generale della Asl 5, dalla direzione del distretto sanitario di Oristano e dalla struttura Integrazione Ospedale Territorio per venire incontro ai genitori dei piccoli assistiti.
Alle ore 11.00 di oggi la fila agli sportelli per la scelta e revoca del medico era già pressoché smaltita: in sole tre ore erano 275 le scelte effettuate in presenza e 130 quelle arrivate attraverso posta elettronica certificata, per un totale di oltre 400 scelte. Operazioni che sono state svolte con grande efficienza e rapidità dal personale del distretto socio-sanitario, impegnato in contemporanea con gli utenti che dovevano scegliere il nuovo medico di famiglia in servizio da oggi.
Nella prima mezz’ora della giornata, dalle ore 8.00 alle ore 8.30 circa, la ricezione e lo smistamento delle diverse decine di PEC arrivate simultaneamente hanno registrato un rallentamento. Successivamente, il funzionamento del servizio di posta elettronica certificato è tornato alla normalità.
A questo proposito si raccomanda a chi avesse inviato la PEC per la scelta del pediatra all’indirizzo distretto.oristano@pec.atssard
Si ricorda che la mail per la scelta del pediatra deve contenere in allegato:
– la dichiarazione sostitutiva di certificazione e revoca/scelta medico compilata da entrambi i genitori, scaricabile sul sito www.asl5oristano.it
– il documento di riconoscimento del bambino beneficiario della scelta
– i documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
– la fotocopia della tessera sanitaria del minore.
Nell’oggetto della mail deve essere inserito il Codice Fiscale del minore e i documenti devono essere inviati in formato pdf.
«Con l’attivazione della scelta del medico via Pec – afferma il direttore generale Angelo Serusi – abbiamo voluto venire incontro ai genitori lavoratori o che comunque avrebbero avuto difficoltà a raggiungere gli sportelli in tempo utile, offrendo loro un’alternativa più semplice, ed evitare che si creassero tempi d’attesa eccessivi allo sportello. È stata una sperimentazione che, nonostante il rallentamento iniziale, si è rivelata efficace. Ringraziamo il Comitato dei genitori, con cui fin dalla loro costituzione abbiamo avviato un proficuo dialogo, che ci ha stimolato ad individuare una soluzione alternativa alla scelta in presenza e a cui abbiamo prontamente dato una risposta positiva.»
Da questa settimana, intanto, sarà operativa presso il poliambulatorio di Oristano la specialista Dina Fantasia: un ulteriore tassello per rinforzare l’assistenza pediatrica sul territorio.