Continua il viaggio di Goletta Verde lungo le coste della Penisola. La storica campagna di Legambiente arriva per la terza tappa dal 5 al 6 luglio in Sardegna, a Olbia. Tra i temi che porterà in primo piano la tutela del mare e della biodiversità, il tema energetico a partire dalle rinnovabili e l’eolico offshore, la lotta alla crisi climatica. La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il molo Brin del porto interno, antistante il palazzo del Comune di Olbia.
La tappa sarda si aprirà venerdì 5 luglio con il convegno dedicato alle rinnovabili dal titolo “Energia per il futuro – Governare i processi per scegliere e accelerare la transizione che vogliamo” che si terrà alle ore 10.30 presso la Lega Navale. A seguire nel pomeriggio ore 17.00 sempre presso la Lega Navale l’incontro dal titolo “La tutela della biodiversità e la sfida dell’adattamento ai cambiamenti climatici nei territori costieri. Minacce, buone pratiche e prospettive per tutelare gli ecosistemi marini e raggiungere gli obiettivi del 2030” moderato da Marta Battaglia. Alle ore 18.00 seguiranno i laboratori didattici a bordo di Goletta Verde. Si prosegue sabato 6 luglio ore 10.30, a bordo di Goletta Verde, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati delle acque sarde, e alle 19 aperitivo con musica dal vivo a bordo di Goletta Verde. A conclusione della tappa sarda.
«Con Goletta Verde anche quest’anno accenderemo i riflettori sulle principali questioni ambientali che riguardano le coste della Sardegna – dichiara Marta Battaglia, presidente Legambiente Sardegna – A Olbia, nell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, parleremo di fonti rinnovabili e dell’opportunità per i territori di governare da protagonisti il processo di transizione energetica, ma anche delle fragilità e delle risposte dei territori costieri di fronte ai cambiamenti climatici. Questo insieme a importanti interlocutori regionali del mondo istituzionale, economico, sociale, della ricerca.»