Salvatore Porcu, 57 anni, di Sassari, è il nuovo segretario generale della First Cisl Sassari (la federazione della CISL del settore credito, assicurazioni, esattorie e authorities). Ragioniere e perito commerciale, dipendente del Banco di Sardegna, nella Direzione Generale, Salvatore Porcu è stato componente della segreteria territoriale di Sassari e successivamente rappresentante sindacale in Direzione Generale al Banco di Sardegna. Ad affiancarlo nella segreteria ci saranno Franca Fancellu, dipendente di Bibanca, e Laura Murru, del Banco di Sardegna.
Porcu è stato eletto dal Consiglio generale chiamato a sostituire Ettore Erriquez, diventato da qualche settimana segretario generale della First Cisl regionale Sardegna e presente ai lavori insieme al leader della CISL sassarese, Sergio Mura.
Aprendo il Consiglio generale, Ettore Erriquez ha tratteggiato il lavoro svolto dalla federazione territoriale nel corso di oltre undici anni, sempre nel solco delle attività della federazione regionale, nazionale e della Cisl. «Sono stati anni in cui il settore e le realtà locali – ha sottolineato – hanno vissuto lunghe e articolate trasformazioni, con la riduzione degli organici, la chiusura di parte della rete di filiali. Non è stato facile, dall’inizio abbiamo lavorato sodo su temi nuovi per il nostro settore e li abbiamo affrontati con determinazione, consapevolezza e creatività. Il tempo ha dimostrato che pressioni commerciali, stress negli ambienti di lavoro, digitalizzazione e ora la cosiddetta ‘intelligenza’ artificiale sono temi centrali per comprendere e contrastare fenomeni deleteri che vanno ben oltre il settore bancario, che colpiscono gli addetti ma si riverberano anche sugli utenti. Abbiamo mostrato autorevolezza nella tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, ottenendo, come territorio, rispetto e dignità negoziale anche in grandi gruppi bancari di livello internazionale, che si sono poi tradotti in risultati concreti».
Il neosegretario ha esordito ringraziando il suo predecessore e assicurando continuità nel percorso intrapreso dalla First.
«Da tempo – ha detto Salvatore Porcu – il nostro settore è caratterizzato da chiusure di filiali, da lavorazioni che si spostano oltre Tirreno, con centri decisionali oramai presenti soprattutto nel Nord Italia ed in qualche caso anche all’estero. Il territorio di Sassari, dove hanno sede fra le altre il Banco di Sardegna e Bibanca, altra realtà del gruppo BPER, è già stato colpito troppe volte da operazioni societarie che lo hanno impoverito. Con la nostra squadra, insieme ai lavoratori e alle lavoratrici, ai nostri dirigenti e quadri sindacali a tutti i livelli, cercheremo di portare avanti al meglio le istanze di tutte le aziende presenti per garantire il massimo rispettodell’occupazione e del territorio.»
La chiusura dei lavori è stata affidata al segretario generale della CISL di Sassari, Sergio Mura, che nel suo intervento ha richiamato «i meriti della federazione First Cisl nell’ambito della confederazione grazie al suo genuino e gratuito contributo di idee e azione. Un contributo, quello di First Cisl, tanto prezioso quanto rivolto al sostegno di iniziative dedicate a chi soffre per la mancanza di lavoro o per la precarietà di esso. Adesso – ha aggiunto Mura – perché davanti a noi abbiamo tempi incerti e la necessità di essere forti di fronte alle molte sfide sociali e del lavoro. I recenti cambiamenti nella Cisl sarda hanno spianato la strada al miglior impegno possibile e per questo – ha concluso il leader della Cisl sassarese – è necessario impegnarci al massimo per difendere chi vive nelle difficoltà lavorative e sociali».