Sabato 20 luglio, alle ore 21.00, a Elmas andrà in scena il primo appuntamento della rassegna “Elmas in Festa”. L’evento, che vedrà salire sul palco di Piazza di Chiesa la compagnia dei Lapola rientra all’interno di un più ampio progetto di promozione e valorizzazione del territorio che da luglio a dicembre animerà la cittadina lagunare con spettacoli musicali, folklore, tradizione e tanta cultura.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Elmas, con il fondamentale sostegno dell’Assessorato Regionale del Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e con il coordinamento.dall’ Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze e richieste di tutta la cittadinanza e di valorizzare il territorio con manifestazioni diverse tra loro, dallo spettacolo comico alla musica, passando per eventi tipicamente culturali e radicati nel territorio
«Grazie alla collaborazione fondamentale della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato Regionale Del Turismo della Regione Sardegna – dichiara la sindaca di Elmas Maria Laura Orrù – siamo riusciti a mettere in campo un importante cartellone di eventi per Elmas, in grado di intrattenere, unire e mettere in condivisione le cittadine e i cittadini, ma anche tante persone dei centri limitrofi.»
Il battesimo della manifestazione è affidato ad un nome che in Sardegna è conosciutissimo. La Compagnia dei Lapola, rinomata nel panorama comico per il loro umorismo, presenterà uno spettacolo che racchiude il meglio delle loro performance. Sabato 20 luglio gli spettatori avranno la possibilità di rivedere i personaggi più amati e le situazioni più divertenti che hanno reso i Lapola un punto di riferimento nel cabaret isolano.
«Con la Compagnia Lapola – continua la sindaca di Elmas – c’è un rapporto consolidato e proficuo ormai da tempo. Lo spettacolo dello scorso anno aveva raccolto un grande successo di pubblico e l’auspicio è che quest’anno possa essere ancora di più. Sono tra gli artisti comici più noti in Sardegna e da tantissimi anni portano in piazza allegria e sana spensieratezza coinvolgendo il pubblico come pochi. Il loro contributo al cartellone di eventi estivo di Elmas è fondamentale e molto apprezzato.»
Elmas in Festa continuerà poi nelle settimane successive. Venerdì 26 sarà la band dei Tamurita a scaldare l’ambiente e a preparare il pubblico per l’atteso concerto dell’artista Tonino Carotone che presenterà a Elmas il suo spettacolo “Ne Angeli Ne Diavoli” mentre sabato 3 agosto spazio al folklore e alle tradizioni con il Festival Internazionale del Folklore a cura del gruppo folk Su Masu. Mercoledì 6 agosto invece appuntamento con Elmas Rock e le esibizioni di Pino Scotto, Revolver, The Out, Mini Skaosss.
Il mese di agosto si concluderà, venerdì 30 e sabato 31, con i festeggiamenti in onore di San Sebastiano organizzati dal comitato di San Sebastiano che vedranno anche l’esibizione del Dj Sandro Murru in programma venerdì 30 a partire dalle ore 21.30 in Piazza di Chiesa.
«Elmas – conclude la sindaca Maria Laura Orrù – ha l’obiettivo di riuscire a mettere in campo anche nei prossimi anni un programma di questo genere. Con le sole risorse del Comune tutto questo non è pensabile ma, così come è stato nel 2024, grazie alla collaborazione con altri enti e la Regione sarà possibile rendere attrattiva, viva e animata la nostra cittadina. L’obiettivo a lungo termine è quello di dare continuità a manifestazioni capaci di entrare nell’immaginario e nella quotidianità delle persone, sempre attraverso la selezione di eventi pensati per ogni categoria di persone.»